Atalanta, riecco Kossounou. Col Bologna è l’ora di Samardzic

Si gioca domani, domenica 13 aprile, alle ore 12,30 al Gewiss Stadium di Bergamo.

27

Domani al Gewiss Stadium, all’ora di pranzo, arriva il Bologna di Italiano, che sta vivendo un periodo brillantissimo. È forse la squadra che sta esprimendo il miglior calcio del campionato. Dopo un inizio di stagione un po’ sottotono e con l’esperienza maturata in Champions, il Bologna ha trovato le giuste misure per esprimere le idee calcistiche del suo allenatore.

Italiano ha sempre creato problemi a Gasperini e vedremo se anche domani si ripeterà il teorema. Ricordiamo che il Bologna ha eliminato l’Atalanta dalla Coppa Italia, dove gli emiliani sono ancora in corsa e hanno già un piede in finale, avendo vinto la partita di andata contro l’Empoli.

forbes

Al contrario, l’Atalanta sta vivendo il suo periodo di maggior difficoltà. È alla terza sconfitta consecutiva e in classifica ha dilapidato tutto il vantaggio maturato con le undici vittorie consecutive. Ora tra le due squadre c‘è solo un punto di differenza. All’Atalanta rimane un solo obiettivo: mantenere la posizione per poter competere anche la prossima stagione in Champions League. Ma dietro squadre come Bologna, Juventus, Lazio e Roma stanno correndo.

La squadra di Gasperini, soprattutto dopo la sconfitta con l’Inter che ha infranto i sogni di poter competere per lo scudetto, si è un po’ involuta perdendo quella brillantezza in fase realizzativa. Retegui e compagnia là davanti fanno fatica a fare quello che con tanta facilità riusciva loro fino a un mese fa.

Per la formazione di domani c’è da segnalare l’assenza di De Ketelaere, fermato da un infortunio muscolare. Di contro si registrano i rientri di Kossounou e di Toloi. Avere un cambio in difesa potrebbe dare un po’ di respiro a Hien, responsabile nelle ultime due partite dei gol degli avversari che hanno portato alla sconfitta. Bisognerà vedere se Gasperini lancerà da subito Kossonou per portare al centro della difesa Djimsiti.

In attacco potrebbe essere il momento di Samardzic. La sua qualità, le sue giocate e i suoi tiri mancano ai nerazzurri da un po’ di tempo.

Sono 21 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Bologna, gara della 32.a giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma domenica 13 aprile alle ore 12.30 al Gewiss Stadium di Bergamo: Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Cuadrado Juan (7); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Hien Isak (4); Kolašinac Sead (23); Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Maldini Daniel (70); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Sulemana Ibrahim (6); Toloi Rafael (2); Zappacosta Davide (77).