Atalanta-Roma, il ritorno di Gasperini a Bergamo. Ma in partita non ci sarà spazio per le emozioni personali

20

Domani a Bergamo arriva la Roma. E c’è una grande differenza tra Palladino e Gasperini, che il Gasp l’Atalanta la conosce benissimo, più che Palladino la Roma. Gasperini tanti dei giocatori che ritroverà in campo da avversario li ha allenati e fatti crescere e c’è da giurare, conoscendolo, che avrà escogitato qualcosa per mettere in difficoltà la sua ex squadra.

Il suo ritorno a Bergamo, anche se da avversario, non sarà visto dai tifosi presenti allo stadio come un nemico da combattere. Nove anni di storia meravigliosa, di un uomo che è stato capace di cambiare la mentalità della società e che ha portato l’Atalanta ai vertici internazionali vincendo addirittura una Europa League, non si cancellano con un solo applauso. Immaginiamo che vi saranno cori e striscioni a suo onore. Che ci sarà un giro di campo d’onore a raccogliere il successo mietuto in tutti questi anni.

forbes

E poi ci sarà la partita. Che dovrà essere ad alta intensità, piena di duelli a tutto campo. Palladino gioca in modo speculare e, ambizioso com’è, vorrà battere il suo maestro. Gasperini ha già avuto modo, in passato, di definire Palladino un predestinato. E quella di domani sera potrà essere la volta buona che l’Atalanta riesca a battere una big. Con la Roma, in particolare, negli anni passati c’è riuscita parecchie volte sia a Bergamo che all’Olimpico, ma i punti di domani sono necessari all’Atalanta per poter continuare quella faticosa risalita in classifica in cui si è cacciata in questa prima parte di stagione.

Rispetto ai soliti allenamenti, Palladino ha rivelato in conferenza stampa di aver provato anche qualcosa di diverso come, per esempio, i tiri da fuori. Allenamenti fatti a tutta velocità per poter riproporre poi sul campo i modelli che possano sfociare in una vittoria. La New Balance Arena deve diventare il punto nevralgico dove i punti vengono incamerati in maniera copiosa.