705

Se guardiamo solo ai dati statistici, la Salernitana non regge confronti con l’Atalanta. Non c’è un dato in cui prevalga. E tra i giocatori, occorre spulciare un bel po’ prima di trovare qualche dato di interesse. Capocannoniere è Bonazzoli con 8 gol ed è l’uomo che ottiene più attenzioni da parte dei difensori, l’attaccante, infatti, ha subito 64 falli, mentre l’altro attaccante, Djuric di gol ne ha realizzati 5 di cui 4 di testa; infine, il portiere Belec si distingue per aver effettuato 81 parate, anche se oggi la Salernitana si affida a Sepe (più esperto), acquistato a gennaio.

Ciò non significa che la gara contro la Salernitana sia una partita facile. Tutt’altro. Intanto perché viene da due vittorie consecutive entusiasmanti. E da quando c’è Nicola ad allenare, i granata mettono cuore e grinta in ogni parte del campo dal primo all’ultimo secondo della gara. Nicola ha dimostrato, in questi ultimi anni, di essere capace di imprese impossibili, centrando salvezze sulla carta irrealizzabili, come a Crotone, Genoa e Torino.

forbes

Qualche giocatore di qualità la Salernitana ce l’ha. Ricordiamo Ribery e Verdi, gente dai piedi buoni. La Salernitana ha i suoi punti forti nel tasso tecnico degli esterni offensivi e nei centrocampisti centrali, che sono molto dinamici e in grado di fare bene entrambe le fasi. I punti deboli possono essere individuati nella costruzione del gioco dei centrocampisti che danno poche soluzioni offensive e lasciano spazi nella zona centrale del campo (e qui Pasalic, Freuler e De Roon dovranno essere bravi a innescare i movimenti dei colombiani). Inoltre, la linea difensiva, che Nicola vuole molto alta, si deve misurare con i difensori poco veloci che ha a sua disposizione. Muriel e Zapata potrebbero essere devastanti.

La classifica impone alla Dea di conquistare assolutamente i tre punti. La Lazio ha vinto con lo Spezia all’ultimo secondo. La Fiorentina ha perso contro il Milan la sua terza partita consecutiva e la Roma ha pareggiato in casa contro il Bologna. Con tre punti l’Atalanta si porterebbe a un punto solo da Lazio e Roma, accasate a 59 punti. Vale a dire che si porterebbe a un solo punto da Uefa League e Conference League. Tutto è ancora aperto.