Questa sera, alle ore 20,45, l’Atalanta U23 farà visita al Legnago di Massimo Donati. Legnago è un paese di poco più di 25 mila abitanti della provincia di Verona, la cui squadra è fresca di promozione dalla Serie D, dove l’anno scorso proprio Massimo Donati l’ha allenata vincendo il campionato.
Donati incontra i suoi colori del cuore, perché lui a Zingonia è cresciuto a ha fatto tutta la trafila giovanile sino ad approdare alla Serie A e girando un po’ di squadre di alto livello. Ora si sta mettendo in mostra come allenatore emergente e sta facendo molto bene. Partito con l’obiettivo salvezza, si trova al settimo posto e arriva a questo incontro con otto risultati utili consecutivi: quattro pareggi e le ultime quattro sono state tutte vittorie.
L’Atalanta dal canto suo non sta a guardare e non è da meno. Visto che la Triestina continua nella sua caduta libera (ha perso la quinta partita consecutiva), i ragazzi di Modesto questa sera hanno l’occasione di tornare al quarto posto in solitaria in caso di vittoria o in coabitazione proprio con la Triestina in caso di pareggio. La sconfitta non è prevista. Poi sarà il campo a dire come finirà, ovviamente.
Non sarà facile per i giovani nerazzurri affrontare una squadra come quella del Legnago che si chiude arcignamente nella fase difensiva per poi ripartire e far male in contropiede e il gioco dei nerazzurri, sappiamo, quando è protesa all’attacco lascia molti spazi in campo aperto e se non ci si mette la giusta attenzione, potrebbe essere colpita duramente.
Ma sarà una partita divertente e molto combattuta. L’importante è che i ragazzi di Modesto sappiano far tesoro degli errori fin qui accumulati per poter evitare di perdere punti inutilmente.