Atalanta U23, contro un Caldiero Terme in versione ultradifensiva realizza due gol e una valanga di occasioni

ATALANTA U23-CALDIERO TERME 2-0 - Reti: 65' Vlahović, 68' De Nipoti.

41

Come poteva finire una partita che in trenta minuti dall’inizio già contava nove occasioni da gol capitate tra capo e piede a Vlahovic. Il Caldiero si è messo tutto dietro facendo diga e tentando qualche sortita di ripartenza. A volte questa tattica può funzionare, ma nel caso di una squadra come l’Atalanta U23, si trasforma in un suicidio. Paolo Cannavaro è stato difensore, non ai livello del fratello Fabio, ma pur sempre di buona qualità da Serie A. E la sua mentalità è un po’ quella che vede prima di tutto la difesa.

L’Atalanta U23, come al solito, entra in campo e impone il proprio gioco. Tutte le azioni partono dal piede illuminante di Panada che, se lasciato libero di giostrare, trova sempre il passaggio che smarca o che mette i compagni in condizioni di servire al meglio gli attaccanti.

forbes

Il primo tempo, nonostante i tanti tentativi, è finito sullo 0-0. Poi Modesto dalla panchina può sempre pescare il jolly. Al 60’, visto che la situazione non si sbloccava, ha inserito Cassa e De Nipoti e questi nel giro di cinque minuti hanno ribaltato la partita. Al 65’ infatti Vlahovic, sfruttando un errore della difesa avversaria, è andato in gol: ora sono 11. E tre minuti dopo, al 68’, è De Nipoti a mettere in porta un bellissimo gol, dopo aver dribblato mezza difesa.

Francesco Modesto non può che esprimere la sua soddisfazione: “Abbiamo giocato uno dei migliori primi tempi della stagione, la squadra è in crescita. Abbiamo segnato contro una formazione molto chiusa. Queste partite sono particolari: spesso l’episodio può penalizzarti, ma siamo stati bravi a tenere. Abbiamo sbloccato il match su un loro errore. Sono soddisfatto di De Nipoti, Cassa e degli altri subentrati. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi“.

ATALANTA U23-CALDIERO TERME 2-0

Reti: 65′ Vlahović, 68′ De Nipoti.

Atalanta U23: Bertini, Del Lungo, Gyabuaa (C), Panada (83′ Scheffer), Obrić (70′ Manzoni), Alessio (60′ Cassa), Bernasconi, Artesani (60′ De Nipoti), Navarro, Bergonzi, Vlahović (83′ Muhameti). A disposizione: Torriani, Dajcar, Kraja, Ghislandi, Renault, Bilać. Allenatore: Francesco Modesto.

Caldiero Terme: Giacomel, Gattoni (C) (84′ Florio), Fasan (76′ Lanzi), Marras, Pelamatti (67′ Quaggio), Gecchele, Baldani, Gobetti, Mondini (76′ Cissè), Mazzolo (46′ Filiciotto), Cazzadori. A disposizione: Kuqi, Aldegheri, Personi, Amoh, Zerbato, Molnar. Allenatore: Cristian Soave.

Arbitro: Riccardo Tropiano della sezione di Bari. IV ufficiale: Vittorio Emanuele Teghille della sezione di Collegno.