Atalanta U23, Misano e Simonetto a Cosenza firmano la prima vittoria esterna

46

L’Atalanta U23 vince una partita a tratti sofferta, soprattutto nel primo tempo, quando il Cosenza ha spinto a più non posso. L’Atalanta ha resistito, ha saputo rispondere con qualche azione di rimessa e con una di queste si è portata addirittura in vantaggio.

La ripresa ha visto un’Atalanta decisamente più propositiva e ha subito il gol proprio nel suo periodo migliore. Il neo entrato Chour tocca il suo primo pallone e realizza il gol del pareggio.

forbes

Allo scadere della gara con un contropiede micidiale, in tre passaggi l’Atalanta U23 va in gol con Simonetto. Questi tre punti sono tanta manna per il morale e la classifica che, ora, vede i giovani nerazzurri fuori dalla zona pericolo dei playout. Anche se in modo molto virtuale visto che con Trapani e Altamura sono tutti a 8 punti e Altamura ha il cerchietto rosso solo per la differenza reti.

Per i tanti infortuni Bocchetti è costretto a far giocare i giovanissimi Simonetto, Mencaraglia e Steffanoni. Sono loro i principali protagonisti della partita, oltre naturalmente, gli autori del gol: Misitano (al suo primo gol tra i professionisti) e Simonetto che grazie al velo di Camara realizza i gol della vittoria in piena fase di recupero e fa esplodere di gioia tutta la panchina.

A Cosenza l’Atalanta U23 trova la sua prima vittoria esterna della stagione. Che segue al pareggio interno conseguito settimana scorsa contro il Foggia.

Salvatore Bocchetti ha commentato così la vittoria sul sito ufficiale dell’Atalanta: “Siamo venuti a Cosenza per fare una grande gara, senza chiuderci in difesa e abbiamo sfruttato bene le nostre occasioni. Voglio fare i complimenti ai ragazzi, perché hanno dato tutto: da allenatore non posso che essere felice di questo. Vedo ogni giorno come lavorano, avevano bisogno di questa vittoria. Io ho sempre fiducia in loro, è un gruppo straordinario”.

Sono molto contento di come abbiamo giocato: finalmente abbiamo finalizzato le tante occasioni create, cosa che invece ci era mancata nelle altre partite – ha proseguito il tecnico nerazzurro -. Eravamo contro una delle squadre più forti del campionato, e quindi ripeto: sono molto contento. Il Cosenza ha avuto un paio di occasioni, ma non abbiamo rischiato troppo. Siamo stati bravi a sfruttare le nostre opportunità e a dare tutto. Ora guardiamo avanti alla prossima partita».

Bocchetti ha poi concluso così: “Qualche punto ci manca se guardiamo indietro, ma fa parte del percorso. Ho tantissima fiducia in questi ragazzi. So che possono commettere degli errori, ma è normale, sono giovani e stanno crescendo. Hanno risposto benissimo alle tante assenze, complimenti a loro“.

COSENZA-ATALANTA U23 1-2

Reti: 23′ Misitano (A), 73′ Achour (C), 90+3′ Simonetto (A).

Cosenza: Vettorel, Cannavo (46′ Ferrara), Garritano (46′ Cimino), D’Orazio (C) (46′ Contiliano), Ricciardi, Caporale, Dametto, Kouan (71′ Achour), Mazzocchi (90+2′ Beretta), Florenzi, Langella. A disposizione: Pompei, Barone, Contiero, Dalle Mura, Ragone, Rocco, Mazzulla, Novello. In panchina: Antonio Busce.

Atalanta U23: Vismara (C), Simonetto, Comi, Manzoni (72′ Pounga), Misitano (57′ Cissè), Guerini (72′ Plaia), Steffanoni, Navarro, Levak, Mencaraglia, Vavassori (88′ Camara). A disposizione: Torriani, Sassi, Cissè, Bono, Tornaghi, Artesani, Parmiggiani, Colombo, Fiogbe, Lonardo. In panchina: Salvatore Bocchetti.

Arbitro: Enrico Cappai di Cagliari. Assistenti: Luca Chianese di Napoli e Diego Spatrisano di Cesena. Quarto ufficiale: Giuseppe Rispoli di Locri. Operatore FVS: Giovanni Celestino di Reggio Calabria.

Note: ammoniti Simonetto (A), Guerini (A), Dametto (C), Ricciardi (C), Cissè (A), Ferrara (C).