L’Atalanta ancora non sa se potrà iscrivere la seconda squadra (U23) al campionato di Serie C. Di sicuro ora sa che ufficialmente è prima nella graduatoria per l’integrazione degli organici di Serie C, ma non è ancora stato deciso nulla, in quanto il Consiglio federale deve attendere le decisioni della giustizia.
Il Consiglio federale non ha fatto altro che stipulare ufficialmente la graduatoria delle squadre eventualmente interessate a subentrare in caso di inadempienze. L’unica decisione certa è quella del Mantova che subentrerà al Pordenone perché quest’ultima società non si è iscritta al campionato. Così il Mantova è stato ripescato.
Questo è il risultato del Consiglio federale tenutosi questa mattina. Ecco il comunicato che riguarda la Serie B e la Serie C: “Preso atto delle relazioni della Covisoc e della Commissione Criteri Infrastrutturali, per quanto riguarda la Serie B è stata definita la graduatoria delle società che hanno fatto domanda di riammissione e ripescaggio secondo il seguente ordine: Brescia e Perugia. In Serie C, tenuto conto della rinuncia del Pordenone, il Consiglio ha deciso di riammettere il Mantova, quale squadra migliore classificata nella regular season nei tre gironi di Lega Pro. In seguito, preso atto delle relazioni della Covisoc e della Commissione Criteri Infrastrutturali, è stata definita la graduatoria per l’eventuale integrazione dell’organico secondo il seguente ordine: Atalanta (seconda squadra), Casertana e Piacenza. Il Consiglio ha deciso di non procedere, al momento, all’integrazione degli organici”.
Questa situazione sta bloccando tutto il sistema e fino all’ultimo non si saprà nulla, perché la giustizia emetterà il suo verdetto non prima del 29 agosto. Quindi che succede? Slitterà il campionato di C di una o due settimane?
“Ogni anno a causa di ipotetiche riammissioni e ripescaggi si blocca tutto il sistema – ha dichiarato il presidente Gravina – dobbiamo dire basta. Dall’anno prossimo anticiperemo i termini d’iscrizione ai campionati. Non abbiamo proceduto all’integrazione degli organici in attesa delle decisioni della giustizia”.