L’Atalanta vince e sale al quinto posto con 23 punti, in compagnia della Virtus Verona, che può valere il quarto posto visto che entrambe le squadre hanno incasellato 7 vittorie, due pareggi, quattro sconfitte e hanno una differenza reti di 3 gol. Una perfetta parità.
Ma, allora, dove può arrivare questa Atalanta? Lo scopriremo strada facendo. Intanto Modesto si gode i suoi gioielli che anche questa sera hanno regalato spettacolo e gol di ottima fattura.
Doppietta di Di Serio e gol di Palestra. La gara si apre al 20’ con una papera di Soncin che viene letteralmente mangiato da Di Serio. Il portiere è costretto a stenderlo regalando il rigore ai giovani nerazzurri. Di Serio non sbaglia.
Poi è la volta di Palestra. I minuti sono quelli in cui l’Atalanta U23 ci ha abituato. L’inizio ripresa è devastante. Da un po’ di partite a questa parte l’Atalanta i gol li ritrova nei minuti iniziali del secondo tempo. Così è stato anche con la Pergolettese. Al 49’ si è vista un’azione che piace tanto a Gasperini: cross da quinto a quinto con gol. Ceresoli manda un traversone che Palestra raccoglie e mette in rete. Il gioiellino classe 2005 sta crescendo di partita in partita.
Infine, Di Serio regala un pezzo di bravura con tanta qualità e tecnica sopraffina. Mettendo al sicuro il risultato sul 3-0 con un gol bellissimo.
La prossima gara, in programma settimana prossima contro la Triestina, è stata rinviata al 5 dicembre. Le motivazioni sono sempre le stese: questa Atalanta ha sempre una serie di giocatori convocati con le rispettive nazionali.
Modesto fine gara esprime tutta la sua soddisfazione per l’andamento che sta prendendo questo campionato: “C’è una crescita evidente, ogni giocatore sta migliorando giorno dopo giorno ed è questo che vogliamo dai nostri giocatori. I risultati poi ti spingono a lavorare sempre meglio, a fare le cose bene. Oggi i ragazzi sono stati veramente bravi, abbiamo avuto una intensità maggiore rispetto alle altre partite”.
“La Pergolettese la conosco bene – conclude il tecnico nerazzurro – è una squadra caratterizzata da una identità ben precisa, in grado di proporre un buon calcio. Noi siamo stati bravi ad aggredirli alti, come si è visto dall’errore del loro portiere. Mi è piaciuto anche l’atteggiamento sul 3-0: abbiamo sofferto e messo in campo quel tanto di cattiveria agonistica che ci ha permesso di non subire gol”.
PERGOLETTESE-ATALANTA U23 0-3
Reti: 19′ Di Serio (su rigore), 49′ Palestra, 77′ Di Serio.
Pergolettese: Soncin, Tonoli, Arini, Figoli, Bariti (C), Mazzarani, Guiu Vilanova, Artioli, Capoferri (70′ Cerasani), Piccinini, Jaouhari (55′ Caia). A disposizione: Cattaneo, Lambrughi, Andreoli, Felicioli, Bignami, Caccavo. Allenatore: Matteo Abbate.
Atalanta Under 23: Vismara, Palestra, Del Lungo (72′ Varnier), Gyabuaa, Capone (80′ De Nipoti), Cissè (72′ Sidibe), Solcia, Di Serio (80′ Italeng), Ceresoli, Masi (C), Awua (83′ Mendicino). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Muhameti, Italeng, Ghislandi, Roaldsøy, Chiwisa, Rosa. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo.