Atalanta U23, una zampata di Cissè vale i tre punti col Casarano

13

L’Atalanta U23 torna alla vittoria dopo quattro turni dove aveva raccolto solo un punto. L’ultima vittoria risale al 30 novembre: 3-1 sul Siracusa. Una vittoria che dà morale e ossigeno alla classifica. Con i tre punti raccolti col Casarano l’Atalanta U23 si porta a un solo punto dalla zona playoff.

La vittoria è arrivata grazie a un’invenzione di Panada che ha lanciato in campo aperto Cissè, confidando nella sua corsa. Il centravanti nerazzurro si infila tra difensore e portiere piazza la zampata vincente.

forbes

Da sottolineare una colossale occasione sciupata da Levak sul finire della gara, che solo davanti al portiere gli passa la palla anziché metterla in porta. Con la vittoria l’errore diventa un fatto marginale, ma sul pari sarebbe stato soltanto un rimpianto.

Salvatore Bocchetti, sul sito ufficiale dell’Atalanta, ha commentato così la vittoria contro il Casarano: “I ragazzi sono partiti forte, come gli avevo chiesto durante la settimana. Sapevamo che non sarebbe stato semplice giocare qui, conosciamo il valore del Casarano. Era importante disputare una gara attenta e concentrata, creando gli spazi giusti per attaccare. Faccio i complimenti ai ragazzi, se li meritano per tutto il lavoro che stanno facendo. Sono molto contento della prestazione e del risultato“.

Durante l’intervallo ho detto ai ragazzi che dovevamo fare di più e cercare di chiudere la partita il prima possibile. I ragazzi sono giovani e non abbiamo ancora l’esperienza per gestire alcune situazioni: infatti, viste le occasioni create, la gara andava chiusa prima. Questo è l’unico aspetto su cui non sono completamente soddisfatto, perché altrimenti si rischia di complicare il risultato. Ci sono tantissimi ragazzi con prospettive importanti in questa squadra. Il mio compito è farli crescere con l’obiettivo che possano arrivare in prima squadra. Devono crescere prima come uomini e poi come calciatori: fa parte del DNA dell’Atalanta, come dimostra la sua storia“.

“Siamo contenti di aver conquistato tutti e sei i punti disponibili contro il Casarano. In un girone come questo e con giocatori così giovani ogni punto è fondamentale, quindi dobbiamo lottare in ogni partita. Il Girone C è, a mio avviso, il più difficile dei tre di Serie C: ci sono molte squadre attrezzate, calciatori importanti e società che investono molto. Per noi è uno stimolo ulteriore per crescere. Ora pensiamo a rimanere in questo campionato, perché non è semplice e non abbiamo ancora fatto nulla, ma i ragazzi stanno dimostrando che possono dire la loro“.

La prossima gara si giocherà a Caravaggio, domenica 18 gennaio alle 12,30.

CASARANO-ATALANTA U23 0-1

Rete: 20′ Cissè.

Casarano: Bacchin, Lulic (40′ Gega), Ferrara, Maiello (74′ D’Alena), Perez (C), Logoluso, Barone, Gyamfi, Leonetti (74′ Millico), Cajazzo (40′ Giraudo), Di Dio (61′ Versienti). A disposizione: Pucci, Chiorra, Celiento, Palumbo, Malagnino, Cerbone, Martina, Zanaboni. In panchina: Vito Di Bari.

Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C) (89′ Guerini), Comi, Manzoni (64′ Levak), Pounga, Cissè, Ghislandi (76′ Simonetto), Navarro, Bergonzi (89′ Steffanoni), Vavassori (76′ Cassa). A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Cortinovis, Riccio, Tornaghi, Bonanomi, Idele. In panchina: Salvatore Bocchetti.

Arbitro: Filippo Colaninno della sezione di Nola. Assistenti: Andrea Manzini di Voghera e Leo Posteraro di Verona. Quarto ufficiale: Bruno Spina di Barletta. Operatore FVS: Angelo Tomasi di Lecce.

Note: espulso Barone (C). Ammoniti Maiello (C), Manzoni (A), Vismara (A).