Il campionato di serie A riprende dopo la mezza delusione per la Nazionale campione d’Europa, rimandata agli esami di riparazione di marzo per la qualificazione ai mondiali del Qatar 2022.
Al Centro Bortolotti di Zingonia, in vista dell’anticipo della 13esima giornata dell’Atalanta con lo Spezia, sabato alle ore 15, che precede la trasferta di Champions League a Berna del 23 novembre sono rientrati i 18 giocatori convocati dalle rispettive nazionali maggiori. Ultimo in ordine di tempo il colombiano Muriel. Sei atalantini sono già certi di giocare il mondiale del prossimo anno. Tra essi Freuler, Maehle e Pasalic, protagonisti con Svizzera, Danimarca e Croazia.
Gian Piero Gasperini, che non ha tenuto la tradizionale conferenza stampa della vigilia, ritrova Matteo Pessina, in ballottaggio con Pasalic in gran forma nel ruolo di centrocampista avanzato.
La crescita di Freuler, pedina fondamentale del telaio atalantino, è sotto gli occhi di tutti. Nonostante la Slovenia fuori dai giochi, Josip Ilicic ha confermato di attraversare un momento positivo e di essere fortemente ispirato.
In attesa del rientro di Gosens, che manca dal 29 settembre e accelera per essere in campo magari per uno spezzone già a Berna, sulle fasce viaggia la qualità di Maehle e di Zappacosta, il quale ha meritato la convocazione last minute di Mancini. Nel reparto difensivo dell’Atalanta, che può contare sulla personalità e sull’ottimo rendimento di Palomino, la buona notizia è la disponibilità di Rafael Toloi.
L’Atalanta deve riprendere a vincere al Gewiss Stadium per confermarsi in zona Champions e avrà di fronte lo Spezia degli ex Kovalenko e Colley, che gioca con il 4-1-4-1.