Autunno ricchissimo di eventi alla Biblioteca dello sport di Seriate. Ecco il programma

Da Gibì Baronchelli, al Grande Torino, la favola della Virescit, la storia di Miro Radici tra azienda e Atalanta, passando per la Praigi-Dakar e terminando con Flavio Giupponi.

64

La Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate, curata dal figlio Paolo, ha stilato un ricchissimo programma autunnale.

Si comincia il 18 ottobre alle ore 20,30 con un ciclista d’eccezione: Gibi Baronchelli. “Ho vinto 80 corse. A tu per tu con Gibi Baronchelli” è il titolo della serata.

forbes

Il 26 ottobre alle ore 18, invece, si parlerà di calcio. L’ocasione è data dalla presentazione del libro dedicato al Grande Torino: “Solo il fato li vinse – Memorie e rappresentazioni del Grande Torino 1949-2024” di Stefano Radice con prefazione di Domenico Mango. A quante memoria ha dato vita la tragedia del Grande Torino? Cosa è stato fatto per tutelarle e da chi? Chi ha il diritto di rivendicare l’esclusività del ricordo: i familiari dei giocatori, dei giornalisti e degli avieri caduti a Superga? La società del Torino o la città di Torino? I tifosi del “Toro” o tutti gli sportivi italiani? Tutti questi interrogativi saranno indagati direttamente con l’autore.

Altro libro dedicato al calcio è quello scritto da Giacomo Mayer per le edizioni Bolis. Lunedì 28 ottobre alle ore 20,30 verrà presentata: “La favola viola: Virescit”, quella squadra di quartiere che ci fece sognare.

L’11 novembre, sempre alle ore 20,30, vedrà protagonista un libro d’eccezione, sempre per Bolis Edizioni: Miro Radici racconta attraverso la penna di Pietro Serina “La mia vita con l’Atalanta. Storie di un calcio romantico”. È il racconto di 70 anni di passione per l’Atalanta vissuti da un grande protagonista della storia nerazzurra. Ma anche i ricordi della vita di un imprenditore illuminato, che ci portano all’epoca della sua famiglia.

Lunedì 28 novembre, alle ore 20,30 sarà la volta di un atleta dei fuoristrada estremi. Il libro porta il titolo “Una vita fuori traccia” e riporta storie e fotografie di sfide, paesi, popoli, deserti, montagne, incontri, amicizie e scommesse vinte. Non è solo un libro, è un meraviglioso viaggio nel mondo lungo 50 anni. La serata vedrà l’incontro con Beppe Gualini, un uomo che ha fatto dell’avventura uno stile di vita: dalla Parigi-Dakar al Rally dei Faraoni fino al Camel Trophy.

Il 29 novembre alle ore 19,30 si torna al mondo del ciclismo. Il libro protagonista della serata è dedicato a Flavio Giupponi. Ho vinto un Giro (quasi)”, scritto con l’aiuto della panna di Paolo Marabini. Per tre anni Flavio Giupponi è stato il migliore italiano nella corsa più amata dagli italiani. Quel Giro che 35 anni fa lo vide lottare sino all’ultimo per la maglia rosa.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito previa prenotazione che va indicata via mail all’indirizzo: bibliotecasportiva.com. La Biblioteca dello Sport Nerio Marabini si trova in via Libertà 29 a Seriate (3357620677).