Bayer Leverkusen–Atalanta atto secondo. È il giorno della verità. Prima che cali la notte sapremo se dovremo ritrovarci davanti alla tv per assistere all’estrazione di venerdì per conoscere la nuova avversaria da incontrare ai quarti di finale di Coppa Uefa League. Alla Dea basta vincere con qualsiasi risultato o pareggiare. A questo appuntamento ci si arriva con un’apprensione dettata dal pareggio ottenuto contro il Genoa. Ma l’Europa è l’Europa e Gasperini metterà in campo la miglior formazione possibile con tutti i titolarissimi, così come fu all’andata.
Per i tedeschi non butta molto bene. Domenica, contro il Colonia hanno avuto un paio di infortuni seri. Wirtz e Frimpong sono out e si aggiungono alla già pesante assenza di Schick. Sono assenze che potrebbero penalizzare il Bayer Leverkusen. La perdita di questi giocatori ha portato però l’allenatore dei tedeschi, lo svizzero Gerardo Seoane, a non lamentarsi, dicendo che “non puoi mai sostituire un giocatore con un altro uguale. Ma che con Demirbay, Azmoun e Paulinho abbiamo abbastanza giocatori con qualità simili che possono ricoprire le stesse posizioni sul campo. Ognuno dovrà assumersi più responsabilità e mostrare determinazione davanti alla porta per fare gol”.
Fare gol: sarà questa la mission del Bayer Leverkusen che, se vuole passare il turno e classificarsi ai quarti di finale di Europa League, deve vincere con almeno due reti di scarto.
L’Atalanta ha conosciuto da vicino questa squadra e ha visto che sono veloci, tecnici, tatticamente disciplinati, pericolosi in attacco, ma che concedono qualcosa in difesa. I vari Muriel, Malinovskyi, Pasalic, Pessina, Koopmeiners, Boga o chi scenderà in campo dovrà trovare il modo di creare quelle condizioni pericolose da concretizzare in altrettanti gol. Mentre i difensori dovranno sfoderare la partita della vita per fermare le aspirine.
Gasperini si attende una partita aperta come lo fu quella di giovedì scorso. E noi, tutti, ci auguriamo che oltre allo spettacolo sportivo, si aggiunga la felicità di poter festeggiare il passaggio del turno.
La partita sarà diretta da Francois Letexier (FRA); assistenti: Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni (FRA); IV uomo: Jerémie Pignard (FRA); Var: Jérome Brisard (FRA); assistente Var: Delajod Willy (FRA).