Bentornata Atalanta. Palladino ha ridestato la squadra

68

È un’Atalanta ritrovata in tutto, quella che si è vista in queste ultime due partite: aspetto mentale, approccio alla partita, intensità, pressing, aspetto atletico, corsa, qualità nelle giocate, voglia di vincere. E un rosa con tutti i giocatori coinvolti. Palladino sta realizzando un capolavoro. Ha preso in mano questa squadra che giaceva al tredicesimo posto, un po’ depressa, e l’ha riportata su, ora al settimo posto, intraprendendo una scalata che a fine stagione potrebbe essere molto intrigante.

Ieri sera si è visto un Krstovic al top, ma analizzando i due gol fatti dal montengrino si capisce quanto ha lavorato e la mano dell’allenatore. Soprattutto il secondo gol: quando De Roon di testa manda la palla in avanti, lui è già girato verso la porta e ruba il tempo al difensore tenendolo a bada e creandosi lo spazio per il tiro. Anche sul primo gol lo si vede sfilare dietro i difensori e quando riceve la palla da De Ketelaere è già pronto a tirare in porta. Uno di destro e l’altro di sinistro. Movimenti che prima d’ora non si erano visti.

forbes

La squadra gioca su tre competizioni: campionato, Coppa Italia e Champions League. E la stagione, nonostante si siano persi quattro mesi tra una cosa e l’altra (vedi Juric e Lookman) potrebbe essere ancora una di quelle di gasperiniana memoria. Solo che questa volta alla guida c’è un giovane allenatore, ambizioso, affamato e preparato.

Nel calcio (la Fiorentina insegna), non c’è nulla di scontato. Basta poco per andare giù, per sprecare una stagione. Lo si vede ogni giorno, soprattutto in queste ore che si è aperta la finestra del mercato di gennaio. Tutte le grandi stanno facendo la corsa a rinforzare i propri organici e a correggere eventuali scelte che non si sono rivelate all’altezza delle previsioni. È così anche per l’Atalanta. E da febbraio inizierà una corsa che sarà completamente diversa da quella vista finora. Il girone di ritorno potrebbe regalare ai nerazzurri grandi soddisfazioni, ma l’atteggiamento dovrà essere sempre quello proposto in queste ultime due partite.