Calciomercato, superate le visite mediche Zaniolo è dell’Atalanta

12

Visite mediche superate. Ora è ufficiale: Nicolò Zaniolo è un giocatore dell’Atalanta. La dirigenza nerazzurra si è specializzata in questo tipo di operazioni e i calciatori di talento, che hanno bisogno di essere rilanciati, trovano nella casa atalantina l’ambiente giusto per potersi rigenerare. Anche perché lì trovano un artigiano speciale che sa come rianimare anime un po’ tramortite. È successo con tanti giocatori: da Muriel a Zapata, da Papu Gomez a Cristante, e da ultimo Charles De Ketelaere e Gianluca Scamacca.

Così è stato proprio Nicolò Zaniolo a scegliere l’Atalanta come opzione per tornare in Italia in Serie A. Sulle sue tracce c’era con una certa convinzione anche la Fiorentina, ma Gasperini prima e la possibilità di giocare in Champions poi hanno fatto la differenza. E l’Atalanta si è assicurato il giocatore superando tutti gli ostacoli posti da Galatasaray che oltre al valore economico del giocatore puntava al prestito con obbligo di riscatto. L’Atalanta avrebbe voluto il diritto, ma ha limato al punto che il contratto si è trasformato in obbligo a patto che si ottengano determinati risultati.

forbes

Ora sta al giocatore mettere in campo tutta la voglia di sfondare. È ancora giovane, ha solo 24 anni ed è nel pieno della sua maturità calcistica, avendo anche fatto esperienze importanti sia in Turchia con il Galatasaray che in Premier League con l’Aston Villa. Non dimentichiamo che Zaniolo è stato l’unico giovane a esordire in Nazionale prima ancora che nella prima squadra. Mancini l’aveva adocchiato quando era nella Roma e non ci ha pensato due volte a convocarlo.

Zaniolo ha anche subito brutti infortuni ai crociati e attualmente è fermo (e per questo non ha potuto essere convocato agli ultimi Europei da Spalletti) per una microfrattura al piede. Ma ogni volta Zaniolo è tornato con il suo bagaglio carico di qualità. E avere un giocatore di questo calibro nella rosa per Gasperini significa puntare su un attacco di grande spessore, che se non mette in campo tutti insieme Scamacca-Zaniolo-Lookman, anche nei cambi non c’è nulla da perdere.

Ora c’è da capire se l’arrivo di Zaniolo libera la possibilità di vendita di Koopmeiners, tanto corteggiato dalla Juventus. Con la certezza che l’Atalanta non ha né fretta, né bisogno di soldi. Per quelli ci sono giocatori che si stanno per vendere come Cambiaghi e Zortea e quelli già incassati da Okoli (15 milioni) ceduto al Leicester in Premier League.