Riassunto
La Nord è sempre spettacolare (Foto E.P.)
Domani sera, sabato 26 ottobre, al Gewiss Stadium arriva l’Hellas Verona di Paolo Zanetti. Gli scaligeri in queste prime otto partite di campionato non hanno mai pareggiato. Hanno vinto tre partite e ne hanno perse cinque. L’ultima gara l’hanno persa male contro il Monza per alcuni grossolani errori difensivi. E questo preoccupa molto il loro allenatore, che dell’Atalanta dice: «Non c’è un modo specifico per limitare Retegui. L’Atalanta è una squadra molto dinamica per merito del suo allenatore, che per me è il numero uno. Servirà limitare la coralità di un lavoro che va avanti da tanti anni, noi invece siamo all’inizio».
Se l’Atalanta riuscirà a fornire la stessa prestazione che ha fornito in Champions contro il Celtic, di sicuro di fronte non troverà la stessa qualità difensiva e sulla carta il pronostico pende nettamente a favore dei nerazzurri. Poi di fatto è il campo a dire la verità. Occorrerà capire chi scenderà in campo e quante energie sono state succhiate dalla partita di mercoledì. Un turn over verrà sicuramente operato, anche perché poi mercoledì prossimo c’è già un altro turno di campionato, questa volta contro il Monza, sempre al Gewiss Stadium.
Gasperini ha convocato 24 giocatori e tra essi c’è la buona notizia del reintegro di Toloi. Siamo curiosi di capire chi partirà dall’inizio. Siamo piuttosto certi che la difesa è quella ritrovata dei titolari della scorsa stagione con Carnesecchi in porta, Djimsiti, Hien e Kolasinac tutti bene attrezzati. Poi vediamo se Ruggeri partirà titolare con Zappacosta a destra; De Roon e Ederson a centrocampo e davanti ci aspettiamo di vedere Samardzic con Lookman e Retegui (in stato di grazia).
Per la classifica incamerare sei punti tra domani sera e mercoledì prossimo significa consolidarsi tra le prime posizioni di classifica. Già alla decima giornata, quando si è consumato un terzo del campionato, i valori sono abbastanza espressi e, a scanso di cadute verticali di qualcuno e contemporaneamente risalite miracolose di altri, la classifica comincia a dire la verità sui valori delle squadre del torneo.
Questa la lista dei convocati: Bellanova Raoul; Carnesecchi Marco (29); Comi Pietro (40); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Godfrey Ben (5); Hien Isak (4); Kolašinac Sead (23); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Steffanoni Federico (50); Sulemana Ibrahim (6); Toloi Rafael (2); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77).
Per l’occasione di questa partita in notturna, l’Atalanta vara un paio di iniziative che rappresentano una novità assoluta per la storia del club allo stadio. L’intrattenimento prepartita sarà siglato dal Dj di Rtl 102.5 Massimo Alberti, condito da giochi di luce, che ora la nuova illuminazione a led permette. Siamo curiosi.