Champions League 6.a giornata. I primi verdetti: Liverpool e Barcellona sicuri agli ottavi. Lipsia, Bratislava e Young Boys già fuori. Milan e Juve vincenti. Pari del Bologna, che è sempre a rischio

65

Si è conclusa la sesta giornata dei gironi di qualificazione di Champions League e ci sono già i primi verdetti. Il Liverpool, che viaggia a punteggio pieno, e il Barcellona (15 punti) possono già dirsi sicuri di passare agli ottavi. Mentre per quanto riguarda Lipsia, Bratislava e Young Boys, avendo perso tutte le sei partite, non hanno più possibilità di recuperare i posti utili almeno per disputare i playoff e quindi sono fuori dai giochi. E quest’anno con la nuova formula chi esce va direttamente a casa, non scende come nella precedente formula in Europa League.

Le italiane questa sera hanno fatto bene: la Juve ha battuto il Manchester City e ha agganciato l’Atalanta a quota 11 punti. Il Milan ha battuto la Stella Rossa e avendo vinto la sua quarta partita consecutiva di Champions si è portato a 12 punti. Il Bologna ha pareggiato col Benfica (0-0) e rimane a due punti. Francamente viene difficile pensare che anche vincendo le prossime due gare potrà rientrare nel giro dei playoff. Fatto sta che delle squadre italiane quattro su cinque hanno la chance (è quasi una certezza) di andare agli ottavi. All’Atalanta e alla Juventus basta una vittoria, mentre al Milan un pari. L’Inter si può dire che, male che vada, è di sicuro ai playoff.

forbes

Ora l’appuntamento con la Champions sarà a gennaio: l’Atalanta se la deve vedere prima con lo Sturm Graz e poi con il Barcellona. La Juventus con Brugge e Benfica. Il Bologna con Borussia Dortmund e lo Sporting CP. L’Inter con Sparta Praga e Monaco. Il Milan con Girona e GNK Dinamo. La penultima giornata si giocherà ancora in due tranche: il 21 e il 22 gennaio, mentre l’ottava e ultima giornata si disputerà in contemporanea in un’unica soluzione con tutte le squadre in campo alle ore 21.

Questo nuovo format sta creando una classifica interessante e sarà emozionante viverla sino all’ultimo istante per vedere chi entra e chi esce. Al momento delle grandi rimane fuori il Paris SG, che al prossimo turno se la deve vedere contro il Manchester City. Le due squadre sono divise da un solo punto. E all’ultimo turno i parigini giocheranno contro lo Stoccarda. Poi vedremo cosa ci riserverà la classifica finale che vede squadre come Brest e Lille (a proposito questa sera Bakker ha segnato) stare nei primi otto posti.

I RISULTATI
Atletico Madrid-Bratislava 3-1
Lille-Sturm Graz 3-2
Borussia Dortmund-Barcellona 2-3
Juventus-Manchester City 2-0
Benfica-Bologna 0-0
Arsenal-Monaco 3-0
Milan-Stella Rossa 2-1
Feyenoord-Sparta Praga 4-2
Stoccarda-Young Boys 5-1

LA CLASSIFICA
Liverpool p.ti 18; Barcellona 15; Arsenal, Leverkusen, Aston Villa, Inter, Brest e Lille 13. (Queste squadre si classificano direttamente agli ottavi).

Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Atletico Madrid e Milan 12; Atalanta e Juventus 11; Benfica, Monaco, Sporting CP, Feyenoord e Brugge 10; Real Madrid e Celtic 9; Manchester City, PSV e DNK Dinamo 8. (Queste squadre disputeranno i playoff per le qualificazioni agli ottavi).

Paris SG e Stoccarda 7; Shakhtar e Sparta Praga 4; Sturm Graz, Girona, Stella Rossa e Salisburgo 3; Bologna 2; Lipsia, Bratislava e Young Boys 0. (Queste squadre verranno eliminate).

I MARCATORI
Lewandowski (Barcellona) 7 gol; Guirassy (Borussia Dortmund) e Raphinha 6.