Recupera Cuadrado, si ferma Zaniolo. Ma la grande sorpresa di questa sera, martedì 21 gennaio, contro lo Sturm Graz sarà Marco Palestra. “Perché – ha detto Gasperini in conferenza stampa – è arrivato il momento di lanciarlo in una partita importante. Lo vedo in allenamento tutti i giorni e ho verificato la sua crescita costante. Il giocatore ci darà una mano anche nel girone di ritorno del campionato”.
E se lo dice Gasperini, non rimane che attendere con curiosità. Il ragazzo ha fatto un campionato strepitoso l’anno scorso alla sua prima esperienza in Serie C con l’Atalanta U23. È salito in prima squadra ed è rimasto finora sotto le cure di Gian Piero Gasperini che, ora, dice è maturato al punto da poterlo lanciare.
Con Scalvini e Ruggeri è un prodotto del settore giovanile nerazzurro che si somma a Marco Carnesecchi. Ieri il portiere dell’Atalanta ha accompagnato il mister in conferenza stampa e in modo loquace ha risposto esaustivamente a tutte le domane: “Sto passando un momento fantastico – ha esordito -, ma credo sia dovuto alle grandi prestazione della squadra. I miei compagni stanno rendendo al massimo. La Champions League mi ha permesso di fare uno step mentale, di capire determinate partite, ti porti dietro un’esperienza importante. Devi essere collegato 90 minuti al 100%, ti permette tantissimo di alzare il livello“.
“Lo Sturm Graz mi aveva sorpreso tantissimo lo scorso anno al ritorno – conclude -: c’era un ambiente davvero complicato, anche loro troveranno un bell’ambiente a Bergamo e speriamo di fare una grande prestazione. L’effetto Champions League è qualcosa di incredibile, qualsiasi bambino sogna di giocare queste partite“.
Gasperini ha sottolineato che “Zaniolo ha accusato un fastidio, non risulta niente di grave, ma non giocherà. Sicuramente farò giocare Palestra, credo sia arrivato il momento per lanciarlo in una partita importante, credo che questo ragazzo possa essere una bella sorpresa“.
Jürgen Säumel, sul fronte Sturm Graz, ha ricordato la sua esperienza in Italia da giocatore: “Non posso dimenticare quello che ho vissuto in Italia da giocatore, ma ora devo pensare al mio compito di allenatore dello Sturm Graz. Gian Piero Gasperini è un ottimo allenatore, tra i migliori al mondo – dice -. L’Atalanta è una grande squadra, fisica e di altissimo livello tecnico. Sarà una bellissima esperienza poter giocare qui, daremo il massimo. Dobbiamo mostrare la nostra fiducia e dimostrare la compattezza che caratterizza la nostra squadra quando recuperiamo il pallone”.
L’unico punto interrogativo da dipanare sulla partita sarà capire se una squadra come lo Sturm Graz, ferma da quattro mesi, possa risentire del fatto che non abbia il giusto ritmo o se invece possa sfruttare la freschezza atletica per non avere nelle gambe tutte quelle fatiche maturate sinora dalla squadra di Bergamo. Questa sera lo scopriremo.
Sono 22 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Sturm Graz, gara della 7.a giornata della League Phase della UEFA Champions League 2024/25 in programma martedì 21 gennaio alle ore 18.45 al Gewiss Stadium di Bergamo: Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Hien Isak (4); Kolašinac Sead (23); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Scalvini Giorgio (42); Toloi Rafael (2); Vlahović Vanja (48); Zappacosta Davide (77).
Chi scenderà in campo sa che i tre punti potranno dare quell’accesso alla fase playoff per poter ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. Un obiettivo che sinora è stato costruito con ottime prestazioni e che non può essere sprecato proprio in finale di corsa. Ricordando che mercoledì prossimo 29 gennaio, si giocherà l’ultima giornata delle qualificazioni al Camp Nou contro il Barcellona.
Le partite di domani, valevole per 7.a giornata di qualificazione:
Atalanta-Sturm Graz – Ore 18,45
Monaco-Aston Villa – Ore 18,45
Bratislava-Stoccarda – Ore 21
Club Brugge-Juventus – Ore 21
Atletico Madrid-Leverkusen – Ore 21
Benfica-Barcellona – Ore 21
Liverpool-Lille – Ore 21
Bologna-B. Dortmund – Ore 21
Stella Rossa-PSV – Ore 21
LA CLASSIFICA
Liverpool p.ti 18
Barcellona 15
Arsenal, Lverkusen, Aston Villa, Inter, Brest e Lille 13
B: Dortmund 12
Atalanta e Juventus 11
Benfica, Monaco, Sporting CP, Feyenoord e Club Brugge 10;
Real Madrid e Celtic 9
Manchester City, PSV e GNK Dinamo 8
Paris e Stoccarda 7
Shakhtar e Sparta Praga 4
Sturm Graz, Girona, Stella Rosa e Salisburgo 3
Bologna 2
Bratislava e Young Boys 0