La quinta giornata del girone di qualificazione di Champions League si è concluso e i verdetti sono stati implacabili. Il Liverpool ha vinto sul Real Madrid, lasciando la squadra di Ancelotti a 6 punti, all’ultimo posto utile per il girone dei playoff, ma è a forte rischio. Martedì 10 dicembre sarà ospite a Bergamo dell’Atalanta e non sarà semplice nemmeno per i Blancos.
La Juventus ha pareggiato in casa dell’Aston Villa, una partita senza gol. Ora ha un punto meno del Milan, che era partito malino. Entrambe sono pienamente nella zona playoff.
Mentre il Bologna ha perso in casa con il Lille e rimane a 1 punto. Sarà difficile che le prossime tre partite (ma non impossibile) riesca a raddrizzare la situazione.
La Stella Rossa ha trovato i suoi primi tre punti infliggendo una goleada allo Stoccarda. Mentre lo Shakhtar in vantaggio 2-0 si è fatto ribaltare 3-2 dal PSV all’ultimo minuto.
Ora la cassifica sorride al Liverpool, che sta viaggiando a punteggio pieno (unica squadra); poi segue l’Inter, sola al secondo posto con 13 e, sorprendentemente rispetto ai pronostici, c’è un’Atalanta al quinto posto con 11 punti. Rispetto a ieri è stata scavalcata solamente dal Borussia Dortmund. E questo fa ben sperare per una qualificazione diretta agli ottavi. La gara col Real Madrid potrà dire tante cose.
Il prossimo sesto turno il programma per le italiane prevede: Leverkusen-Inter; Atalanta-Real Madrid; Juventus-Manchester City; Benfica-Bologna e Milan-Stella Rossa. Se riusciranno a uscire indenni da questi incontri, l’Italia potrebbe avere un bel mazzo di carte da giocare in vista degli ottavi.
I RISULTATI della 5.a giornata (secondo turno)
Stella Rossa-Stoccarda 5-1
Sturm Graz-Girona 1-0
Liverpool-Real Madrid 2-0
PSV-Shakhtar 3-2
GNK Dinamo-Borussia Dortmund 0-3
Celtic-Club Brugge 1-1
Monaco-Benfica 2-3
Aston Villa-Juventus 0-0
Bologna-Lille 1-2
LA CLASSIFICA dopo la 5.a giornata
Liverpool p.ti 15; Inter 13; Barcellona e Borussia Dortmund 12; Atalanta 11; Leverkusen, Arsenal, Monaco 10 punti (si qualificano direttamente agli ottavi);
Aston Villa, Sporting CP, Brest e Lille 10; Bayern di Monaco, Benfica, Atletico Madrid e Milan 9; Manchester City, PSV, Juventus e Celtic 8; Feyenoord, Club Brugge e GNK Dinamo 7; Real Madrid 6 (disputeranno i playoff di qualificazione);
Paris SG, Shakhtar, Stoccarda e Sparta Praga 4; Sturm Graz, Girona, Stella Rossa e Salisburgo 3; Bologna 1; Lipsia, Bratislava e Young Boys 0 (verranno eliminate).
I MARCATORI
Lewandowski (Barcellona) 7 gol; Raphinha (Barcellona), Kane (Bayern di Monaco), Wirtz (Leverkusen) e Gyokeres (Sporting CP) 5.