Replica senza il bis
La Lazio espugna il Gewiss Stadium e interrompe la striscia positiva dell’Atalanta che durava da undici partite in campionato. Il 3-1 permette ai biancocelesti di scavalcare in classifica la squadra di Gasperini, colpita a freddo da un gol di Marusic che sorprende Gollini con un tiro a giro. Nel primo tempo Atalanta per niente incisiva, al punto che riesce a concludere solo prima dell’intervallo con un colpo di testa di Zapata parato da Reina, dopo aver rischiato di capitolare una seconda volta con un colpo di testa di Milinkovic Savic stampatosi sul palo.
Nella ripresa il raddoppio laziale dopo 6 minuti, messo a segno su una veloce ripartenza che permette a Correa di aggirare Gollini e appoggiare in rete. Nel valzer di sostituzioni, entra Muriel che dopo la mezz’ora calcia sul palo permettendo al rientrante Pasalic di ribattere in rete. La speranza di riaprire la partita dura tre muniti, fino al gol di Muriqi, già a segno in Coppa Italia, subentrato a Immobile. Dopo due mesi cade così l’imbattibilità dell’Atalanta, brutta copia di sé stessa, che al contrario di quanto visto nella partita vittoriosa nei quarti di Coppa Italia, ha subito la fisicità dei laziali e si è esposta alle loro ripartenze, facendosi sorprendere.
La cronaca
Per la replica del confronto con la Lazio, Gasperini deve rinunciare, insieme allo squalificato Gosens e agli infortunati Hateboer e Sutalo, anche al difensore centrale Romero, fermato da un intrigo di tamponi anti-Covid tra positività e successiva negatività. Davanti a Gollini gioca Palomino centrale con Djimsiti e Toloi ai lati; coppia mediana De Roon-Freuler con Maehle e Ruggeri sulle fasce. Novità sulla trequarti con Miranchuk a supporto di Ilicic e Zapata. In panchina Pasalic, al rientro due mesi dopo l’intervento di ernioplastica. Simone Inzaghi schiera Immobile e Correa in attacco, Leiva torna in regia a centrocampo con Luis Alberto, Lazzari sull’esterno destra e Radu in difesa.
Partenza a handicap per l’Atalanta che dopo poco più di 2’ va sotto grazie a una giocata di Marusic che dal limite dell’area con un destro a giro angolatissimo sorprende Gollini. La squadra di Gasperini prova a imbastire le azioni offensive che fanno perno prevalentemente su Ilicic, ma si spengono ai venti metri dalla porta di Reina. Al 20’ la Lazio usufruisce di un calcio di punizione dal limite, Milinkovic Savic manda il pallone a lambire l’incrocio dei pali con Gollini fermo sulla linea. Subito dopo una veloce discesa di Lazzari che entra in area e termina la sua corsa cadendo ma senza fallo. La prima conclusione a rete dell’Atalanta al 29’ con un tiro di Miranchuk deviato in angolo da un difensore. Al 32’ Gollini rischia la seconda capitolazione su colpo di testa di Milinkovic Savic che, pescato libero in area da Immobile, manda il pallone a rimbalzare sul palo. Al 37’ Inzaghi richiama Patric, infortunato, per inserire Musacchio. Al 41’ un tiro centrale ma non irresistibile a fil di traversa di Luis Alberto rischia di mettere in difficoltà Gollini. Finale di primo tempo con l’Atalanta protesa in avanti. Al 44’, sugli sviluppi di una palla inattiva, cross tagliato in area di Ilicic e tocco di testa di Zapata con presa di Reina. Nell’intervallo Gasperini toglie Ruggeri per fare posto a Malinovskyi. Toloi e Maehle si scambiano le fasce. Dopo 2’ Miranchuk confeziona un assist per Maehle che calcia al volo ma oltre la traversa. L’Atalanta spinge ma al 6’ matura il raddoppio laziale con Correa che, liberato da una spizzata di testa di Immobile in anticipo su Palomino, s’invola verso la porta di Gollini, lo aggira e insacca. Al 9’ Gasperini il rientrante Pasalic rileva un deludente Miranchuk e Muriel avvicenda Zapata. Al 14’ finisce la partita di Luis Alberto, sostituito da Akpa Akpro. L’Atalanta prova a proporsi in avanti ma si espone alle veloci ripartenze laziali. Al 20’ discesa inarrestabile di Lazzari che di fronte a Gollini, bravo a deviare in angolo. Al 22’ esce Ilicic, avvicendato da Lammers. Dieci minuti dopo Gasperini ridisegna la difesa inserendo Caldara per Freuler. Al 33’ l’Atalanta riaccende con Pasalic che spinge in rete il pallone rimbalzato sul palo su tiro di Muriel. Speranze che evaporano nel giro di tre minuti, dopo l’ultimo giro di sostituzioni operato da Inzaghi. Fuori Leiva, Immobile e Correa per fare posto a Escalante, Andreas Pereira e Muriqi, che bissa il gol messo a segno in Coppa Italia insaccando a porta vuota su assist di Andreas Pereira.
ATALANTA-LAZIO 1-3
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 5.5 Djimsiti 5.5 Palomino 5 Toloi 5.5 Maehle 5 De Roon 6 Freuler 6 (32’ st Caldara sv) Ruggeri 5.5 (1’ st Malinovskyi 5.5) Myranchuk 5 (9’ st Pasalic 6) Ilicic 5 (22’ st Lammers 5) Zapata 5 (9’ st Muriel 6). A disposizione: Sportiello Rossi, Scalvini, Pessina. Allenatore: Gasperini
LAZIO (3-5-2): Reina 6 Patric 6 (37’ pt Musacchio 6) Acerbi 6 Radu 6 Lazzari 6.5 Milinkovic Savic 7 Leiva 6.5 (35’ Escvalante 6) Luis Alberto 6 (14’ st Akpa Akpro 6) Marusic 7 Immobile 6.5 (35’ st Muriqi 6) Correa 7 (35’ st Andreas Pereira 6). A disposizione: Alia, Gabriel Pereira, Hoedt, Parolo, Lulic,Fares. Allenatore: Simone Inzaghi
Arbitro: Chiffi 6. Assistenti: Meli e Vivenzi. IV Uomo: Sacchi. Var: Manganiello A Var: Peretti
Marcatori: pt 3’ Marusic; st 6’ Correa 33’ Pasalic 36’ Muriqi
Ammoniti: Patric, Musacchio
Recupero: 1, 3
Il commento a Atalanta-Lazio 1-3 a cura di Federica Sorrentino