La 36.a giornata di campionato riporta in auge l’Atalanta, che si trova ora al quinto posto in classifica, in piena zona Europa League, a tre punti dalla zona Champions.
Tutto è dovuto a tre fattori: 1. La Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. Il che porta la Juventus al settimo posto a 59 punti.
2. In serata i bianconeri di Allegri, nella partita in posticipo, hanno perso la gara contro l’Empoli, rimanendo inchiodati al settimo posto in classifica a 59 punti.
3. La Roma nel pomeriggio ha pareggiato 2-2 con la Salernitana. Il punto porta i giallorossi di Mourinho a quota 60, che vale il sesto posto.
Onde per cui l’Atalanta con i tre punti ottenuti nello scontro di sabato contro il Verona, è salita a 61 punti e si trova in quinta posizione da sola, che in questo momento vale l’Europa League.
Al termine del campionato mancano due sole partite: l’Atalanta deve incontrare l’Inter a San Siro e il Monza in casa. La Juventus deve incontrare il Milan in casa e l’Udinese in trasferta; la Roma deve incontrare la Fiorentina al Franchi a e lo Spezia in casa. Può succedere ancora di tutto.
Se per Sampdoria e Cremonese il verdetto è già stato decretato con la retrocessione aritmetica in Serie B; per Spezia, Verona e Lecce tutto è ancora da decidere.
Così anche per le alte vette. L’unica squadra ad avere la certezza aritmetica di giocare in Champions è la Lazio; Inter e Milan non possono permettersi passi falsi. L’Atalanta è in agguato. Adesso non si può proprio più sbagliare.