C’è il Gewiss Stadium e c’è e-stadio dell’Atalanta, alias l’Esports Palace dove il gioco alla consolle richiede allenamento perché diventa duro. Se ci si immerge nel gergo degli addetti ai lavori si intuisce che è un mondo a parte, ma per niente avulso dalla realtà. I giocatori abbracciano la virtualità e ne vivono l’esperienza rappresentando quel di più che rende ancora più magico e attrattivo il gioco. Le porte del Palace si erano aperte agli inizi del 2020 con Atalanta Esports, poi la pandemia ha costretto a richiuderle. Dopo la ripartenza, la partnership tra Atalanta Esports e Leovegas.News, con Alessio Cicolari, CEO AK Group, a fare gli onori di casa, ha ufficialmente dato il via alla stagione 2021-2022 dell’esports nerazzurro.
All’Esport Palace di Bergamo, l’e-stadio della squadra atalantina, hanno partecipato in qualità di special guest i portieri Francesco Rossi e Marco Sportiello, Romano Zanforlin, Direttore Marketing e Commerciale Atalanta, oltre al gamer testimonial Nicolò Insa Mirra. Un condensato di entusiasmo tra coloro che danno la parola al campo e chi si affida a joistick e strumenti equivalenti per riprodurre sullo schermo le situazioni tecnico-tattiche. In questo mondo parallelo l’Atalanta ha la sua e-maglia ufficiale, che “Insa” sfoggia con orgoglio. Il suo nickname deriva dalla pronuncia italianizzata e troncata del soprannome che giocatori inglesi gli avevano dato: Inside. E Sportiello e Rossi cosa fanno? La playstation, un giochino a paragone con le potenti schede grafiche che animano le consolle dell’Esports Palace, è un passatempo rituale nel ritiro atalantino. Chi ha figli, gioca a casa. Al richiamo dei giochi elettronici non si sfugge.
Dopo l’esperienza a fasi alterne causa Covid del 2020, Atalanta Esports si prepara a tornare protagonista, per l’appunto, negli sport elettronici. L’eFootball è sempre più attrattivo e l’Atalanta ha deciso di affidarsi a Konami. “Stiamo lavorando ad una serie di attività on-site presso l’Esport Palace – ha detto il patron Alessio Cicolare – con l’obiettivo di coinvolgere sempre più tifosi atalantini e avvicinarli al nostro mondo”, preannunciando anche una nuova ed esclusiva linea di prodotti tecnologici a brand Atalanta e Ak Esports. A spingere sull’attrattività è arrivato il brand LeoVegas, digital content partner dell’Atalanta diventato anche sponsor ufficiale di Atalanta Esports. Accordo biennale per essere tutt’uno con la squadra di gaming neroazzurra e rivolgere un’attenzione particolare al mondo dell’intrattenimento digitale.
Nella foto, da sinistra: Francesco Rossi, Alessio Cicolari ceo AK Group, il gamer testimonial Nicolò Insa Mirra, Andrea Pistelli di LeoVegas.News, Marco Sportiello e Romano Zanforlin, Direttore Marketing e Commerciale Atalanta (credits: terzotemposporrtmagazine)