Fantastica Atalanta! Il libro che racconta i primi cinque anni di Gasperini

784

Storie, uomini, immagini e le emozioni, del più bel periodo dell’ultracentenaria storia della Dea, sono stati raccolti in un fantastico libro. Aprirlo è commovente. Rivivere i ricordi attraverso i racconti e, soprattutto, le immagini dà un sapore di immensità. Il libro racchiude la storia scritta dall’Atalanta di Giampiero Gasperini dal 2016 al 2021.

Il ritorno in Europa League; l’accesso in Champions e i campionati, terminati con l’Atalanta classificata tra le primissime della classe, sono raccontati nel libro: “Fantastica Atalanta”. Un libro che non può mancare nella libreria di ogni atalantino innamorato della Dea. Un progetto editoriale della DGrafica e Giulio Panza, con testi scritti da Antonio Barillà, de La Stampa e impreziosito dalla prefazione e dal capitolo sul popolo della Dea di Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport.

forbes

In questa presentazione del libro vogliamo raccontare un aneddoto mai emerso tra le cronache dei giornali sportivi. I tifosi ricorderanno che nell’estate del 2016 l’Atalanta aveva già concluso un accordo con Maran, allora allenatore del Chievo. Tanto che quell’estate fu preso Paloschi, attaccante tanto caro all’allenatore gialloblù. Poi, improvvisamente, Maran fece marcia indietro e decise di rimanere a Verona (per fortuna dell’Atalanta, diciamo oggi alla luce del poi).

Così, un giorno, Antonio Percassi si ritrovò a pranzo per lavoro con Enrico Preziosi, allora presidente del Genoa. Durante la conversazione il presidente Percassi ebbe modo di lamentare a Preziosi che era rimasto improvvisamente senza allenatore. E Preziosi suggerì: “Perché non prendi Gasperini, che ho lasciato libero?”. Fu un colpo di fulmine. E fu così che Gasperini arrivò alla corte di Bergamo.


Gasperini, a Bergamo, ha rivoluzionato l’idea di calcio dei bergamaschi. Basta lottare per la salvezza. Basta difendersi solo per non prendere gol. D’ora in poi si attacca per fare un gol in più dell’avversario. E si punta sui giovani, visto che a Zingonia c’è un centro sportivo di altissimo livello tra i più importanti d’Europa che sforna campioni di razza a getto continuo.

E il libro inizia il racconto di quell’avvio turbolento di campionato (quattro sconfitte nelle prime cinque giornate di campionato). È una galleria dei ricordi. Fa rivivere le immense gioie provate alla conquista dei tanti record. È anche un po’ come sfogliare l’album di famiglia quando si ricorda chi non c’è più. Quanti di voi, per esempio, ricordano la prima formazione di Gasperini? Chi c’era nella rosa nell’anno 20-16-2017?

Di seguito abbiamo ricostruito le rose di ogni anno e messo la formazione della prima giornata di campionato, dell’ultima e delle partite europee più intriganti.

Della prima formazione di Gasperini, oggi, rimangono solo Sportiello e Toloi. Già intuisco la curiosità nello spulciare le rose con lo stupore di ricordare che di qua sono passati Arana, Adnan, Mojica, Skartl e via dicendo (saranno una cinquantina) ognuno con la propria storia. Non ultimo il sofferto addio del Papu Gomez.

Fantastica Atalanta

La Rosa 2016-2017
Bassi (ceduto a gennaio), Bastoni, Berisha, Brivio (ceduto a gennaio), Cabezas, Caldara, Capone, Carmona (ceduto a gennaio), Conti, Cristante, D’Alessandro, Djimsiti (ceduto a gennaio), Dramé, Freuler, Gagliardini (ceduto a gennaio), Gollini, Gomez, Grassi, Hateboer, Kessie, Konko, Kurtic, Marilungo (ceduto a gennaio), Masiello, Melegoni, Migliaccio, Mounier, Paloschi, Pesic, Petagna, Pinilla (ceduto a gennaio), Raimondi, Rossi, Spinazzola, Sportiello (ceduto a gennaio), Stendardo (ceduto a gennaio), Suagher (ceduto a gennaio), Toloi, Zukanovic.

La primissima formazione di Gasperini. La partita è del 21 agosto 2016 Atalanta-Lazio (3-4): Sportiello; Raimondi, Toloi, Zukanovic; Conti, Kessie, Kurtic, Dramé, Spinazzola; Paloschi, Papu Gomez.

La formazione della svolta. La partita è del 2 ottobre 2016: Atalanta-Napoli (1-0): Berisha; Masiello, Toloi, Caldara; Conti, Freuler, Gagliardini, Dramé; Kurtic, Petagna, Gomez. Di questa formazione è rimasto solo Toloi. Di quella dell’esordio c’è anche Sportiello.

La Rosa 2017-2018
Barrow, Bastoni, Berisha, Caldara, Castagne, Cornelius, Cristante, Del Prato, De Roon, Dramé (ceduto a gennaio), Freuler, Gollini, Gomez, Gosens, Haas, Hateboer, Ilicic, Kurtic (ceduto a gennaio), Mancini, Masiello, Melegoni, Orsolini (ceduto a gennaio), Palomino, Pessina (ceduto a gennaio), Petagna, Rizzo, Rossi, Schmidt, Spinazzola, Toloi, Vido (ceduto a gennaio).

La formazione della prima partita di campionato del 20 agosto 2017 Atalanta-Roma (0-1): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gosens, Kurtic, Petagna, Gomez.

La formazione dell’ultima partita di campionato del 20 maggio 2018 Cagliari-Atalanta (1-0): Gollini; Castagne, Caldara, Palomino, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Cristante, Ilicic, Gomez.

La formazione di Atalanta-Everton (3-0) di Europa League del 14 settembre 2017: Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, De Roon, Castagne, Petagna, Gomez.

La Rosa 2018-2019
Adnan, Barrow, Berisha, Bettella (ceduto a gennaio), Castagne, Cornelius (ceduto a gennaio), D’Alessandro (ceduto a gennaio), De Roon, Djimsiti, Greuler, Gollini, Gomez, Gosens, Hateboer, Ibanez, Ilicic, Kulusevski, Mancini, Masiello, Palomino, Pasalic, Pessina, Piccoli, Reca, Rigoni (ceduto a gennaio), Rossi, Toloi, Tumminello (ceduto a gennaio), Valzania (ceduto a gennaio), Varnier, Zapata.

La formazione della prima partita di campionato del 20 agosto 2018 Atalanta-Frosinone (4-0): Gollini, Toloi, Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Pasalic, Gomez, Barrow.

La formazione dell’ultima partita di campionato del 26 maggio 2019 Atalanta-Sassuolo (3-1): Gollini; Masiello, Palomino, Djimsiti; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

La formazione della partita di Europa League del 30 agosto 2018 Copenaghen-Atalanta (4-3 dopo i calci di rigore che costò l’eliminazione ai nerazzurri): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Zapata.

La Rosa 2019-2020
Arana, Barrow (ceduto a gennaio), Bellanova, Caldara, Castagne, Colley, Cornelius, Czyborra, Da Riva, De Roon, Djimsiti, Freuler, Gollini, Gomez, Gosens, Hateboer, Ibanez (ceduto a gennaio), Ilicic, Kjaer (ceduto a gennaio), Malinovskyi, Masiello (ceduto a gennaio), Muriel, Palomino, Pasalic, Pessina (ceduto a gennaio), Piccoli, Reca (ceduto a gennaio), Rossi, Skrtl (rescisso dopo un mese), Sportiello, Sutalo, Tameze, Toloi, Diallo, Valzania (ceduto a gennaio), Varnier (ceduto a gennaio), Zapata.

La formazione della prima partita di campionato del 25 agosto 2019 Spal-Atalanta (2-3): Gollini; Djimsiti, Palomino, Skrtel; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Pasalic, Zapata.

La formazione dell’ultima partita di campionato del 1° agosto 2020 Atalanta-Inter (0-2): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pasalic; Zapata.

La formazione della partita dei quarti di finale di Champions League del 12 agosto 2020 Atalanta-Paris Saint Germain (1-2): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pasalic; Zapata.

La Rosa 2020-2021
Caldara, Carnesecchi (ceduto a gennaio), De Paoli (ceduto a gennaio), De Roon, Diallo (ceduto a gennaio), Djimsiti, Freuler, Ghislandi, Gollini, Gomez (ceduto a gennaio), Gosens, Gyabuaa, Hateboer, Ilicic, Kovalenko, Lammers, Maehle, Malinovskyi, Miranchuk, Mojica (ceduto a gennaio), Muriel, Palomino, Pasalic, Pessina, Piccini (ceduto a gennaio), Romero, Rossi, Ruggeri, Sportiello, Sutalo, Toloi, Zapata.

La formazione della prima partita di campionato del 30 settembre 2020 Lazio-Atalanta (1-4): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez, Malinovskyi; Zapata.

La formazione dell’ultima partita di campionato del 23 maggio 2021 Atalanta-Milan (0-2): Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata.

La formazione di Champions League del 16 marzo 2021 Real Madrid-Atalanta (3-1): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Pessina, Gosens; Pasalic, Malinovskyi, Muriel.

Fantastica Atalanta
Ora che vi siete fatti un’idea più precisa di questi anni non vi resta che acquistare subito il libro che, graficamente, si presenta in una elegante strenna utile anche per un regalo di Natale. Lo potete acquistare QUI. Buona lettura e, come sempre: Forza Fantastica Atalanta!