Gasperini: “Al primo atto della semifinale di Coppa Italia ci arriviamo con fiducia e concentrazione”

42

Avvertiamo l’importanza del momento”. Conclude così Gian Piero Gasperini la conferenza stampa di presentazione della gara di domani contro la Fiorentina che vale l’accesso alla finale di Coppa Italia. È solo la partita di andata, cui seguirà il ritorno, ma l’importanza è tale che la squadra ha bisogno di grande fiducia e concentrazione.

È l’unico trofeo possibile” è il pensiero più volte espresso dall’allenatore dei nerazzurri che in finale ci sono andati già due volte e per due volte usciti sconfitti. La consolazione degli sconfitti è di poter partecipare alla Supercoppa Italia, cosa che non v’era ancora quando l’Atalanta ha giocato le sue finali.

forbes

Sulla squadra Gasperini è oltremodo positivo in quanto “la rosa ha raggiunto un buon livello” tanto che se cambi i fattori non cambia il risultato. “Il livello di gioco e della prestazione rimane alto perché i giocatori hanno raggiunto una buona chimica fra di loro, più che fisico-tecnico, la buona crescita è mentale”.

La squadra vista a Napoli ha dimostrato grande solidità difensiva, dove al gruppo da gennaio si è aggiunto Hien, recuperati Toloi e Palomino, con un centrocampo e un attacco capace di variare uomini e posizioni. “Abbiamo giocatori abituati a giocare più partite ad alto livello”. Da sottolineare che 14 di questi ragazzi sono stati chiamati dalle rispettive Nazionali.

Un piccolo rammarico Gasperini ce l’ha ed è quello di rimanere in tribuna per tutte e due le gare della semifinale. A Milano contro il Milan si era preso due giornate di squalifica e ora li deve scontare. “Mi spiace perdere due semifinali in questo modo, perché non ci arrivi facilmente alla semifinale”. Poi, però, ricordando che in panchina ci va il suo alter ego Gritti si consola dicendo che “dalla tribuna, mi dicono, la partita si veda meglio”.

Per quanto riguarda la rosa mancheranno De Ketelaere, che ancora non si è ripreso dall’infortunio avuto con la sua nazionale e Scalvini, uscito malconcio dopo aver salvato un gol con un intervento in allungo che si è procurato un guaio muscolare. Ma che dopo gli accertamenti odierni pare possa essere recuperato nel giro di qualche settimana.

Al Franchi l’Atalanta troverà un ambiente caldissimo, con una squadra – la Viola – che vorrà riscattare davanti al proprio pubblico la gara persa contro il Milan con una super prestazione. Prepariamoci a una gara spettacolare.