Gasperini misterioso sul modulo da anteporre al Napoli di Mazzarri

Si gioca questo pomeriggio alle ore 18 al Gewiss Stadium.

20

Atalanta-Napoli, vale un quarto posto utile per la Champions anche se, ovviamente, è un valore provvisorio per la classifica attuale. Ma, come dice Gasperini, ogni volta che l’Atalanta è riuscita a superare il Napoli ha sempre fatto un ottimo campioanto. Napoli è la misura di tutte le cose. “Ci permette – osserva Gasperinidi capire il nostro valore”.

Gli azzurri arrivano con una novità: il cambio dell’allenatore. Sulla panchina è stato richiamato Mazzarri, che stava fermo da due anni. È arrivato emozionato e, a detta sua, in questi due anni di fermo ha potuto studiare molto l’evoluzione di questo calcio. Vedremo quanto avrà studiato o se, come era già successo in altre occasioni, la sua preoccupazione principale è solo quella di fare punti a costo di non perdere. Va bene anche lo 0-0, giocando prudenti.

forbes

Gasperini non si fida di Mazzarri e Mazzarri non si fida di Gasperini. Entrambi nella conferenza stampa di presentazione della partita non hanno voluto svelare alcunché della formazione che metteranno in campo per non dare vantaggi all’avversario. L’unica certezza che ne è uscita è che tra i pali nerazzurri giocherà di nuovo Carnesecchi. Uno perché ha fatto bene contro l’Udinese, due perché Musso è stato l’ultimo giocatore ad aggregarsi alla squadra e deve smaltire il jet lag della trasvolata oceanica.

Se Mazzarri deve sciogliere il nodo attaccanti e come sostituire Anguissa, Gasperini deve fare a meno dello squalificato De Roon e della defezione di Toloi che insieme a Palomino sono gli unici rimasti ancora fuori dalla rosa dei convocati.

Giocare a tre alzando Scalvini a centrocampo? Cambiare modulo e andare a quattro per permettere questa scelta? A questi problemi si unisce anche l’affaticamento di Koopmeiners che potrebbe partire dalla panchina. Per il resto la sosta ha fatto bene a tanti che hanno potuto recuperare dai loro acciacchi. Qualche certezza c’è: da Ederson a Lookman, da Zappacosta a Scamacca e poi c’è sempre il jolly Pasalic, l’uomo che può essere adattato a più ruoli, anche a quello della mediana.

Tutto sarà possibile ed è questione di qualche ora poi sapremo come scenderà in campo questa Atalanta che di sicuro giocherà per ottenere i tre punti.

Questa la lista dei convocati
Portieri: Carnesecchi, Musso e Rossi.
Difensori: Bakker, Bonfanti, Djimsiti, Holm, Hateboer, Kolasinac, Ruggeri, Scalvini, Zappacosta, Zortea.
Centrocampisti: Adopo, Ederson, Koopmeiners, Pasalic.
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Miranchuk, Muriel, Scamacca.