Le dichiarazioni dei due allenatori mettono in risalto come il vincente, Ancelotti, riconosce la grande gara giocata dall’Atalanta, soprattutto nel primo tempo, quando ha vinto moltissimi duelli e tolto spazio ai Blancos. Nello spogliatoio tra il primo e il secondo tempo i giocatori spagnoli erano un po’ nervosi perché non riuscivano a fare quello che volevano. “Ho detto loro di avere pazienza”, ha rivelato a fine gara Ancelotti. Poi, dopo un’ora di gioco, c’è stato un calo atletico dei nerazzurri e il Real ha trovato molto più spazio di manovra e lì è venuta fuori la maggior qualità dei giocatori spagnoli.
Per Gasperini rimane il rammarico di non essere riuscito ad andare in vantaggio. Poche, per la verità le occasioni create, ma quando ci sono queste vanno sfruttate. Il colpo di testa di Pasalic ha costretto a una gran parata Courtois. L’azione di Pasalic rimane il più grande rimpianto della gara atalantina. E l’allenatore nerazzurro non tralascia di sottolineare che alla sua squadra è mancato quel pizzico di qualità in più nella precisione dei passaggi. Che è proprio quello che ha fatto la differenza con i campioni spagnoli.
Gian Piero Gasperini: “Abbiamo perso una bella opportunità per come si era messa la partita contro il Real Madrid. Potevamo andare in vantaggio, che è fondamentale in queste situazioni. Bisogna essere più cinici e qualitativi. Resta una bellissima esperienza, ma valgono di più quando vinci. Sono molto orgoglioso, ma ci manca sempre una virgola. A Dublino l’abbiamo messa e oggi poteva seguire la stessa striscia. Mi dispiace per i ragazzi, perché vincere una partita così capita rarissime volte. Con Carlo Ancelotti c’è un grande rapporto, abbiamo parlato un po’ e avremo ancora modo di parlare di calcio“.
Carlo Ancelotti: “È stata una partita difficile. Il secondo tempo è andato molto meglio: abbiamo avuto più spazio davanti e abbiamo mostrato le nostre qualità. Nel primo tempo abbiamo avuto molte difficoltà. L’Atalanta ha giocato molto bene in difesa e noi abbiamo avuto difficoltà a trovare spazi”.