Il Gewiss Stadium fatto con i Lego alla Mostra di Oriocenter. Sarà un pezzo del Museo dell’Atalanta

La Mostra si trova al piano terra di Oriocenter, ingresso arancio/viola, vicino ai negozi Tezenis e Feltrinelli e rimarrà aperta fino al 2 aprile, dalle ore 10 alle ore 21 (escluso domenica 31 marzo).

311

Il Gewiss Stadium non è ancora terminato e già è pronto un nuovo pezzo che entrerà a far parte del Museo in progettazione. È risaputo che a completamento della Curva Sud, in uno degli spazi a piano rialzato, troverà spazio il Museo dell’Atalanta.

E il pezzo destinato a entrarvi di diritto è stato svelato oggi pomeriggio, mercoledì 19 marzo, a Oriocenter. Si tratta del Gewiss Stadium realizzato con i mattoncini LEGO® in scala 1:50. È venuta un’opera che ha richiesto tre mesi tra progettazione e creazione e un mese di lavoro per la costruzione. 1.200 ore di lavoro di cinque persone per realizzare il modellino del Gewiss Stadium che è largo 155 cm., lungo 220 e alto 35 e rispecchia perfettamente ciò che sarà lo stadio al termine dei lavori di riqualificazione tuttora in corso.

forbes
Szymanski e Percassi

A ideare questo progetto è stato Rafal Szymanski, che è anche ideatore della mostra in corso a Oriocenter, la più grande d’Europa di opere realizzate con i mattoncini. Si va dal Titanic (opera immensa) ai diversi stadi di calcio europei, alla facciata del Duomo di Milano e tante altre cose da scoprire e da rimanere ammirati.

Alla presentazione del Gewiss Stadium formato LEGO® è intervenuto anche il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi. “È un’opera veramente spettacolare – ha esordito Percassi -. Questo è un progetto fatto con i mattoncini. Ma noi lo stiamo facendo veramente. Lo stadio nuovo sta diventando un gioiello. Si tratta di un investimento di 100 milioni di euro. È uno sforzo impegnativo, ma alla fine uscirà una casa fantastica per tutti i tifosi”.

Modellino Gewiss Stadium lego
Foto e.p.

100 milioni di euro riprodotti in un modello con 100 mila mattoncini per avere un risultato pregevole da ammirare in ogni particolare.

Poi non poteva mancare una riflessione sulla squadra: “Anche quest’anno stiamo giocando a livello alto. Siamo concentrati e speriamo di riuscire a entrare nel giro delle Coppe europee. Abbiamo diversi impegni e i ragazzi si stanno comportando in modo fantastico. La squadra sta rispondendo bene. Siamo contenti, ma spero – conclude Antonio Percassidi fare contenta la tifoseria”.

La Mostra si trova al piano terra di Oriocenter, ingresso arancio/viola, vicino ai negozi Tezenis e Feltrinelli e rimarrà aperta fino al 2 aprile, dalle ore 10 alle ore 21 (escluso domenica 31 marzo) www.mostramattoncini.it/bergamo