Questi i giocatori indicati da Gasperini per la lista Uefa, che parteciperanno al torneo di Champions League: Carnesecchi, Rui Patricio, Rossi, Hien, Kossounou, Godfrey, Djimsiti, Kolasinac, Toloi, Bellanova, Cuadrado, Zappacosta, Ruggeri, De Roon, Ederson, Samardzic, Pasalic, Brescianini, De Ketelaere, Lookman, Retegui, Zaniolo, Vlahovic. Riserve da inserire in una lista B: Scalvini e Palestra.
Vanja Vlahovic, fresco di doppietta a Novara con l’Under 23 e che ha già realizzato tre gol in due partite (l’anno scorso, da quando era stato chiamato da Modesto aveva fatto 4 gol in cinque partite) ha la soddisfazione di vedersi inserito da Gasperini nella lista Champions in sostituzione di Scamacca. Il ragazzo è un predestinato. Inserito due anni fa in Primavera ha cominciato da subito a determinare le gare con i suoi gol (una caterva), chiamato per una emergenza in Under 23 ha subito fatto gol tra i professionisti. Ha un fiuto incredibile per il gol e sicuramente è pronto a esplodere anche nel massimo campionato. Lasciate che maturi quel tanto che serve e poi Gasperini saprà valorizzarlo. Che sia lui l’attaccante che si cercava e che non è stato acquistato perché l’avevano già in casa?
Scamacca non ce la fa fino a gennaio inoltrato, quindi meglio non rischiare una posizione. C’è, invece, Scalvini che è sulla via del recupero e potrebbe rientrare tra ottobre e novembre. L’Atalanta ci crede. Anche il giovane Palestra, che non è stato mandato a giocare altrove ed è rimasto a Bergamo, viene inserito nella lista B.
Chi, invece, è rimasto fuori, è il centrocampista Sulemana, attualmente acciaccato. Avrà modo di giocare, viste le tante partite che l’Atalanta dovrà affrontare, in campionato e in Coppa Italia. Nessuna bocciatura, è solo un problema di numero.
Per Djimsiti è stata accertata una lesione alla coscia e dovrà saltare le prossime tre partite, compresa la prima in Champions League contro l’Arsenal.