L’Atalanta comincia dai talenti dell’U17: presi dall’Empoli Perillo e Olivieri

È ufficiale: Marco Palestra al Chelsea e Simone Panada va a titolo definitivo al Venezia.

42

L’Atalanta fa capire da subito qual è l’intenzione che muove il calciomercato del settore giovanile e la proiezione futura. Già il fatto di avere assunto Michele Sbravati, sottratto nientemeno che alla Juventus e considerato da tutto il mondo calcistico italiano l’uomo copertina che sa fiutare più di altri il talento dei giovani. La coppia Samaden-Sbravati dovrebbe dare le più totali garanzie per il futuro della società.

E che fa l’Atalanta all’apertura del mercato? Offre 4 milioni di euro all’Empoli per accaparrarsi due ragazzi che sono già in proiezione nazionale. Diego Perillo e Francesco Olivieri, il primo del 2009 e il secondo del 2010. L’uno attaccante, l’altro centrocampista.

forbes

Oggi l’Atalanta esce con un comunicato ufficiale che dice: “L’Atalanta BC è lieta di comunicare l’approdo al settore giovanile nerazzurro di due promettenti prospetti, vale a dire il centrocampista Francesco Olivieri, classe 2010, e l’attaccante Diego Perillo, classe 2009. Entrambi hanno vinto nella scorsa stagione lo scudetto della categoria Under 17 con l’Empoli; Diego Perillo si è anche laureato campione d’Europa con la Nazionale italiana Under 17. L’Atalanta BC rivolge un caloroso benvenuto nel settore giovanile nerazzurro a Francesco e a Diego”.

Oggi è anche il giorno dell’ufficialità del passaggio di Marco Palestra al Chelsea. Palestra arrivò all’Atalanta undici anni fa, all’età di 10 anni e ha fatto tutta la trafila giovanile sino a entrare da titolare nell’Under 23 e poi approdare in prima squadra per poi esplodere nella stagione scorsa con il Cagliari.

Oggi il suo valore è tutto nella cifra che il Chelsea ha messo sul piatto (sessanta milioni di euro) per soffiare letteralmente all’ultimo minuto il giocatore all’Inter che sembrava averlo ormai acquisito.

Simone Panada, finita la stagione 2025/2026, come da accordi presi a gennaio, è passato definitivamente al Venezia. Il Venezia, infatti, a gennaio aveva comunicato di avere acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del centrocampista Simone Panada dall’Atalanta.

Nato a Brescia, il calciatore classe 2002 ha sottoscritto un contratto che lo legherà al club arancioneroverde fino al 30 giugno 2030. Panada resterà all’Atalanta con la formula del prestito fino al termine della stagione sportiva 25/26.

Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, con cui ha conquistato un Campionato Primavera e una Supercoppa Primavera, nella stagione 22/23 ha vestito la maglia del Modena, collezionando 12 presenze e 2 assist. Nella stagione successiva è passato alla Sampdoria, con cui ha totalizzato 4 presenze nella prima parte dell’annata, prima di fare ritorno all’Atalanta per giocare con la formazione Under 23. Con la seconda squadra nerazzurra ha messo a referto complessivamente 7 gol e 14 assist in 75 presenze.

In ambito internazionale, Simone Panada ha rappresentato la Nazionale italiana dalle selezioni Under 15 all’Under 20, totalizzando 56 presenze e una rete.

Simone Panada: «Sono molto felice di entrare a far parte di un club prestigioso come il Venezia. Si apre un nuovo capitolo della mia carriera, che spero possa essere ricco di soddisfazioni. Fin dal primo momento sono rimasto colpito dal progetto tecnico del Club e dalla visione che lo sostiene: per questo la scelta di vestire questi colori è stata naturale e immediata».