Diventa difficile immaginare come possa scendere in campo l’Atalanta, dopo la batosta subita a Verona. È vero che partite come quelle di questa sera contro una formazione forte come il Chelsea, con l’atmosfera della Champions, si preparano da sole per l’atteggiamento da mettere in campo sin da subito. Ma questa Atalanta ha dimostrato di passare da un livello alto a un livello assente in meno di un battito di ciglia.
Ciò che più manca è la testa. Ancora non si capisce cosa scatti nella mente dei giocatori quando sono chiamati a dare continuità e incontrano squadre di livello minore (sulla carta) come rosa. Speriamo che Palladino riesca a intervenire al più presto su questo aspetto.
Per questa sera, dopo aver esaminato la partita di sabato scorso, Palladino chiede la perfezione. Nei suoi mesi di inattività è stato in Inghilterra per studio e ha visto alcune partite dell’Arsenal e del Chelsea allenato dal suo amico Maresca. Con lui ha giocato alla Juventus ai tempi di Lippi.
I due si conoscono bene, si sono studiati e Maresca ha pubblicamente detto che si è innamorato dell’Atalanta (quella di Gasperini), vanto per gli italiani all’esterno. Da Gasperini ha cercato di prendere qualcosa e questa sera vedremo in campo una formazione ricca di talenti.
Per capire le differenze è sufficiente paragonare quanto ha speso l’Atalanta sul mercato e quanto il Chelsea. I Percassi hanno messo sul piatto 100 milioni di euro, una cifra mai raggiunta dal club bergamasco. Mentre il Chelsea, che non si qualificava alla Champions League dal 2022/23 ha speso qualcosa come due miliardi di euro. Risultato: ha già vinto il titolo mondiale per club battendo il PSG.
Al di là di questa differenza, questa sera a Bergamo avremo modo di ammirare il giovane brasiliano: il diciottenne Estevao, proprio la stellina che nella notte di Barcellona ha oscurato Yamal e ha permesso al Chelsea di battere i blaugrana 3-0.
Con queste premesse sembra che l’Atalanta non abbia chance, ma sappiamo quanto l’Atalanta ci abbia abituato a sovvertire i pronostici, sempre che in campo scenda la squadra che tutti conosciamo per attitudine e gioco, che non è quella che abbiamo visto a Verona o in casa contro il Sassuolo.
Allora godiamoci questa bella serata di calcio, che Bergamo si è meritata di vivere. Sperando di poter fare ancora qualche passo avanti verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale (al momento l’Atalanta ha gli stessi punti in classifica del Chelsea: 10), cosa che anche Charles De Ketelaere ieri in conferenza stampa ha detto di volere fortemente, visto che l’anno scorso non è stato possibile per un solo punto e poi sappiamo tutti come sono andati a finire i playoff.
Palladino esordirà in Champions alla New Balance Arena, dopo aver fatto il suo esordio assoluto a Francoforte con esito positivo, sperando di bissare quella serata e regalare a Bergamo un’altra notte magica.
Per quanto riguarda la formazione ci aspettiamo alcuni ritocchi, soprattutto in difesa. Per esempio Kolasinac (ovviamente a sinistra con Djimsiti scalato a destra) al posto di Kossounou. Scamacca al posto di Krstovic. E forse Pasalic al posto di Ederson. Vedremo.













