L’Atalanta ritrova il gusto della goleada: 6-1 al Verona

12

L’Atalanta non ha staccato la spina da mercoledì. Con l’Hellas Verona è come se fosse iniziato il terzo tempo della partita col Celtic. Tutti a spingere il Verona nella propria area; per lunghi tratti della partita i gialloblù non hanno visto palla. E quando ce l’avevano tra i piedi riuscivano solo a palleggiare all’indietro. Mentre difronte avevano una banda di nerazzurri scatenati con una voglia matta di sfondare quella rete, che non si è scossa contro i biancoverdi di Glasgow.

Dopo soli 5’ Lookman offre una palla invitante all’indietro verso l’accorrente De Roon, che non ci pensa un attimo a scaraventarla all’incrocio alle spalle di Montipò. Il gol scioglie tutte le ansie e le paturnie del pareggio di Champions.

forbes

Al 9’ è Mateo Retegui a timbrare il suo nono gol personale e il secondo della partita. Dopo che Lookman ha tentato il tiro in porta, sulla respinta l’italo-argentino la piazza alle spalle di Montipò.

Al 14’ è De Ketelaere a entusiasmare i tifosi con una perla di raffinata bellezza. Il modo di calciare è unico e come abbia fatto a fargli prendere quel giro per piazzarla all’incrocio lontano dal palo di Montipò lo sa solo il belga.

Al 29’ Lookman finalmente ritrova il gol. Gli va bene con un rimpallo poi attira tutti verso il centro della porta, mentre tira sul primo palo facendone fessi sei più Montipò.

Al 34’ pezzo di bravura di Ederson: con una finta mette a sedere l’avversario, poi crossa al centro dove De Ketelaere con un colpo di tacco smarca Lookman che di tap-in mette in porta il quarto gol.

In un momento di rilassamento dopo il momentaneo 5-0 e con l’avvicinarsi dell’intervallo, Sarr al 42’ pesca il jolly per il suo primo gol personale in Serie A. Ma non si può dire che il Verona abbia tentato di risalire la china. Anzi, è sembrato piuttosto rassegnato.

La ripresa è diventata un esercizio allenante, dove Retegui trova addirittura il decimo gol personale e il sesto della partita.

Come era prevedibile, dopo aver visto l’Hellas Verona perdere 3-0 contro il Monza in quel modo, ci si era detti: se l’Atalanta gioca come ha giocato contro il Celtic difronte non troverà la stessa solidità difensiva degli scozzesi. E fu così che se la mangiò.