L’Atalanta U23 esce di scena dalla fase nazionale con una super prestazione. Al Massimino vince 1-0, ma per il regolamento che vede favorita la testa di serie, questa vittoria non è sufficiente per passare il turno. Rimane il rammarico del primo tempo giocato a Caravaggio con un po’ di soggezione difronte al Catania più blasonato.
Non così questa sera che al Massimino questi ragazzi hanno spinto dal primo all’ultimo minuto. I ragazzi di Modesto sono entrati in campo e hanno giocato come sanno. Soltanto le decisive parate di Furlan hanno permesso ai siciliani di passare il turno.
Il gol-vittoria, realizzato da Diao, è arrivato soltanto al 92’. Troppo tardi per poter recuperare. Ma il Massimino ha tremato più volte vedendo questi ragazzi giocare senza paura e arrivando più volte vicino al gol.
Alla fine il Catania ha sfiorato il gol del pareggio; su una ripartenza al 97’ Castellini ha colpito il palo. È stato l’epilogo di un match vibrante e ricco di qualità. Una bellissima partita.
La prima storica partecipazione dell’Atalanta U23 al campionato di Serie C si è conclusa con un risultato che ha portato la squadra al quinto posto con l’accesso ai playoff. E il cammino dei playoff sono terminati questa sera dopo il primo turno delle fasi nazionali.
L’Atalanta, insieme al Mantova, è la squadra che ha espresso il miglior gioco del girone mettendo in vetrina giovani interessanti.
CATANIA-ATALANTA U23 0-1
Reti: 92′ Diao.
Catania: Furlan, Bouah, Quaini, Welbeck-Maseko, Castellini (C), Celli, Cicerelli (46′ Tello), Chiricò (46′ Marsura), Zammarini (82′ Kontek), Monaco (86′ Ndoj), Cianci (75′ Di Carmine). A disposizione: Donato, Albertoni, Curado, Haveri, Rapisarda, Sturaro, Costantino, Chiarella. Allenatore: Michele Zeoli.
Atalanta U23: Vismara, Palestra, Gyabuaa, Capone (C) (55′ Vlahovic), Cisse, Varnier (67′ Comi), Ghislandi, Solcia (55′ Muhameti), Jimenez, Bernasconi, De Nipoti (25′ Diao). A disposizione: Bertini, Avogadri, Berto, Masi, Regonesi, Falleni. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Marco Emmanuele della sezione di Pisa. Quarto ufficiale: Ermes Fabrizio Cavaliere. VAR: Luigi Nasca.