L’Atalanta U23 batte la Triestina 3-1 e si conferma al quarto posto a 40 punti

ATALANTA U23-TRIESTINA 3-1 - Reti: 10', 53' Vlahović, 34' Scheffer, 59' Olivieri (su rigore).

35

L’Atalanta U23 supera l’esame Triestina alla grande. E il risultato non inganni il fatto che la partita sia stata a senso unico, perché la Triestina fino all’ultimo ha tenuto aperta la situazione, soprattutto dopo il gol ottenuto su rigore.

Dunque l’U23 apre il 2025 con la prima vittoria stagionale, superando la Triestina 3-1 in casa e portando a sei il proprio filotto di risultati utili consecutivi. A brillare sono Vlahović, autore di una doppietta, e Scheffer, che trova il suo primo gol tra i professionisti.

forbes

La gara si sblocca al 10’, grazie alla caparbietà di Vlahović: imbaeccato da Cassa, dopo aver vinto un rimpallo, l’attaccante entra in area e conclude verso la porta. Sebbene il portiere riesca a deviare sul palo, il serbo si avventa sulla respinta e deposita in rete con un facile tap-in.

La Triestina prova a reagire al 27’ con Udoh, ma Pardel è attento e sventa il pericolo. Un minuto dopo, un legno nega il pareggio a Correia. Al 32’, Artesani illumina la platea con un’azione personale: finta di sinistro, rientro sul destro e conclusione, smorzata però in angolo.

Il raddoppio arriva al 34’, sugli sviluppi proprio del corner (il terzo consecutivo): Cassa calcia verso la porta e Scheffer sulla traiettoria della palla viene colpito e devia in gol, firmando il 2-0 e concludendo una splendida azione corale.

Nella ripresa, l’U23 resta padrona del campo e al 53’ arriva il tris. Cassa lancia Bernasconi in profondità, che serve con lucidità Vlahović, pronto a insaccare il suo secondo gol di giornata, spedendo la palla sotto l’incrocio dei pali.

La Triestina riduce le distanze al 59’ con un rigore trasformato da Olivieri. Nell’uscita Pardel atterra Olivieri: l’arbitro dapprima estrae il rosso e poi si accorge dell’errore e cambia il colore del cartellino. È soltanto ammonizione.

Al 72’ Pardel si erge a protagonista, realizzando due interventi decisivi su Vertainen e blindando il risultato. Ma fino all’ultimo la Triestina ha tentato di recuperare la gara. I giovani nerazzurri hanno ben resistito.

ATALANTA U23-TRIESTINA 3-1

Reti: 10′, 53′ Vlahović, 34′ Scheffer, 59′ Olivieri (su rigore).

Atalanta U23: Pardel, Kraja (74′ Muhameti), Gyabuaa (C), Panada, Obrić, Scheffer (78′ Ghislandi), Cassa (78′ Camara), Bernasconi, Artesani (74′ Mencaraglia), Navarro, Vlahović (87′ Lonardo). A disposizione: Bertini, Dajcar, Berto, Comi, Cortinovis. Allenatore: Alessandro Gamberini (Modesto squalificato).

Triestina: Ross, Vallocchia (81′ Attys), Frare, Correia (C), Fiordilino (54′ Braima), Jonsson, Tonetto (86′ Cancellieri), Udoh (46′ Vertainen), D’Urso (54′ El Azrak), Bianconi, Olivieri. A disposizione: Diakite, Mutavcic, Bianay, Bijleveld, Vicario, Silvestri, Voca, Krollis. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Andrea Zoppi della sezione di Firenze. Quarto ufficiale: Ibrahim Rashed della sezione di Imola.