L’Atalanta U23 conquista la prima vittoria (3-2), ma soffre troppo nel finale il ritorno della Giana

Doppietta di Italeng e gol di Mallamo all'esordio casalingo nello stadio di Caravaggio.

47

L’esordio sul campo di casa di Caravaggio è positivo per l’Atalanta U23 che incamera la prima vittoria (3-2 sulla Giana Erminio) e mette in cascina tre punti d’oro, tanto da portarla in una zona di classifica assai tranquilla.

I ragazzi di Modesto hanno sempre fatto la partita che non è stata bellissima per via delle continue interruzioni per i numerosissimi falli (di entrambe le squadre). Ma si sa, in Serie C si gioca così. Tanto agonismo, si sporcano tutte le palle, si entra come si può e non si va per il sottile. Appena ha potuto, però, l’Atalanta ha sciorinato la sua superiore classe, rispetto a una Giana Erminio, che in tre partite ha incassato la bellezza di otto gol. Il che significa che mister Chiappella deve sistemare qualcosa là dietro.

forbes

Dal canto suo l’Atalanta ha ribattuto colpo su colpo, almeno fino al 78’ quando subita la rete del 3-2 è andata un in sofferenza rischiando in un paio di occasioni di farsi riprendere dalla Giana.

Fino ad allora i nerazzurri hanno corso, lottato e messo in mostra il gigante Italeng che oltre ad aver realizzato una doppietta è entrato decisamente da protagonista anche nella terza rete. La punizione di Mallamo, infatti, è entrata in gol dopo che Italeng aveva tentato di colpirla in tuffo a livello terra trascinando con sé il diretto avversario. La palla non viene toccata da nessuno, rimbalza sul terreno e il portiere Zacchi rimane sorpreso mentre la palla si insacca.

Atalanta U23-Giana Erminio
Il primo gol di Italeng (Foto di Alberto Mariani)

Il primo gol è un capolavoro Chiwisa-Bonfanti-Italeng. I tre dialogano in mezzo al campo. Chiwisa si trova uno spazio in mezzo al campo e libera sulla corsia di sinistra Bonfanti che con un tunnel supera il difensore avversario entra in area e mette una palla in mezzo che Italeng manda in gol con un colpo di tacco che spiazza Zacchi.

Il secondo gol arriva con un taglio in profondità verso il centro dell’area con Italeng che si porta la palla avanti e tira forte sul portiere. Zacchi non trattiene e lo stesso Italeng insacca di testa sulla respinta.

Siamo allo scadere del primo tempo, ma non passano due minuti che una punizione ben calciata verso l’area pesca Minotti che riesce a superare i difensori atalantini e a mettere in rete con un colpo di testa.

Si va al riposo con la sensazione che la Giana Erminia abbia trovato il gol per grazia ricevuta, senza mai rendersi pericolosa.

Il secondo tempo ripropone lo stesso copione fino al 78’ quando Verde (subentrato) con una bella azione in area riesce a superare Vismara con un tiro angolatissimo. Da lì in poi si assiste a un’altra partita. La Giana prende il possesso del gioco e non lo molla più sino alla fine, cercando con insistenza la rete del pareggio. L’Atalanta non riesce più a uscire con il suo solito gioco. Si abbassa troppo e rischia di subire il gol che però non arriva.

Al triplice fischio si tira un bel sospiro di sollievo. È arrivata anche la prima storica vittoria. Ora in classifica l’Atalanta U23 conta 4 punti e può dormire sonni tranquilli. Sarà un viaggio piacevole. Non facile, ma piacevole che darà tante soddisfazioni.

ATALANTA U23-GIANA ERMINIO 3-2

Reti: 9 e 45′Italeng, 47′Minotti, 58′Mallamo, 78’ Verde.

Atalanta Under 23: Vismara, Palestra (91′Bernasconi), Bonfanti, Italeng, Solcia, Di Serio (88′De Nipoti), Ceresoli (91′Mora), Masi, Chiwisa, Awua, Mallamo (76′Sidibe). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Del Lungo, Berto, Mendicino, Roaldsøy, Pagani, Regonesi, Colombo, Cortinovis. All. Modesto.

Giana Erminio: Zacchi, Ferrante (70′Verde), Pinto (70′Ballabio), Fumagalli, Fall (70′Marotta), Lamesta, Messaggi (60′Caferri), Franzoni, Previtali (84′Groppelli), Minotti, Piazza. A disposizione: Pirola, Magni, Perna, Francolini, Barzotti, Verde. All. Sala (squalificato Chiappella).

Arbitro: Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano.