L’Atalanta U23 ha esordito con una sconfitta, subita in casa a spese della Virtus Verona. Va ricordato che la partita è stata giocata a Gorgonzola in quanto lo stadio di Caravaggio (scelto per le partite casalinghe dell’U23) non è ancora pronto.
Dopo essere andata in vantaggio al 15’ con Cissé, l’Atalanta è stata messa sotto con tre reti della Virtus Verona. La squadra bergamasca ha cercato di recuperare sino alla fine, ma nel frattempo si è ritrovata in dieci per l’espulsione di Palestra al 63’.
Il finale, poi, è stato a dir poco rocambolesco. Al 92’ Italeng riduce le distanze calciando lui stesso il rigore che si è procurato. Al 94’ sempre Italeng riesce a battere il portiere scaligero per l’eventuale 3-3, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco che, a detta di molti, è risultato essere molto dubbio.
La partita finisce al 96’ con un colpo di testa di Solcia troppo centrale per poter far male agli avversari.
A fine gara l’allenatore dell’U23 Modesto la racconta così: “Bene l’approccio alla partita, siamo subito andati vicini al gol con Mendicino, poi la squadra ha preso campo, si è messa a giocare, ha creato e siamo andati in vantaggio. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo abbiamo forse accusato un po’ la fatica, abbiamo smesso di giocare e abbiamo preso il gol dell’1-1 su punizione”.
“Nel secondo tempo – conclude il mister nerazzurro – la squadra aveva iniziato anche bene, però poi abbiamo rischiato un passaggio dentro l’area e in quella situazione ci siamo fatti trovare impreparati e abbiamo preso il secondo gol. Poi c’è stata l’espulsione, ma anche in dieci abbiamo cercato di recuperare. La reazione dei ragazzi sul 3-1 c’è stata, abbiamo fatto il 3-2 e avremmo anche fatto il gol del pareggio che dalle immagini non sembrerebbe in fuorigioco. I ragazzi ci hanno creduto fino alla fine. Ora andiamo avanti, dobbiamo solo cercare di migliorare giorno dopo giorno partendo dagli errori fatti e capire che in questa categoria affronti giocatori esperti: questa squadra può crescere ancora tanto”.
ATALANTA U23-VIRTUS VERONA 2-3
Reti: 15′ Cisse, 45′ e 61′ Casarotto, 76′ Manfrin, 92′ Italeng (su rigore).
Atalanta Under 23: Vismara, Palestra Mendicino, Bonfanti (74′ Ghislandi), Cisse, Solcia, Sidibe (56′ Di Serio), Ceresoli, Masi, Cortinovis (56′ Mallamo), Awua (71′ Italeng). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Del Lungo, Berto, Vavassori, Regonesi, Colombo, Bernasconi, Chiwisa. All. Modesto.
Virtus Verona: Sibi, Mazzolo (81′ Ntube), Cellai, Casarotto (84′ Menato), Danti, Zarpelloni (67′ Manfrin), Gomez (67′ Toffanin), Metlika, Faedo, Cabianca, Demirovic (46′ Nalini). A disposizione: Zecchin, Voltan, Mehic, Begheldo, Zigoni, Lodovici, Ambrosi. All. Fresco.
Arbitro: Gabriele Totaro della sezione di Lecce.
Note: al 63′ espulso Palestra per doppia ammonizione.