L’Atalanta U23 fa perdere la testa al Padova

ATALANTA U23-PADOVA 1-1 - Reti: 32' Fusi, 89' Vlahović.

56

A Caravaggio la capolista viene fermata dall’Atalanta U23 e si vede superare in classifica dal Vicenza vittorioso a Vercelli. Ora la classifica dice: Vicenza 77 e Padova 76 punti.

Venendo alla partita sottolineiamo subito due questioni positive: la capacità da parte dei ragazzi di Modesto di recuperare il risultato. Cosa accaduta quasi allo scadere. Correva il minuto 89. E il ritorno al gol di Vlahovic, che nelle ultime partite era apparso un po’ appannato e Modesto lo aveva tenuto in panchina. Buttato nella mischia ha trovato il modo di pareggiare la gara con un colpo di testa in un’area affollata da calcio d’angolo.

forbes

Per il resto si sono viste due squadre la cui differenza è lampante. L’Atalanta U23 ha grandi doti tecniche e capacità di palleggio. E infatti ha quasi sempre condotto la gara con queste sue caratteristiche, ma una volta giunta nei pressi dell’area, la difesa patavina è apparsa insuperabile.

La squadra di Andreoletti è compatta, raddoppia i portatori di palla e una volta riconquistata palla, riparte con verticalizzazioni in velocità. Ai padovani bastano pochi tocchi. Si trovano a meraviglia e sanno rendersi pericolosi. E se perdono palla si ricompattano velocemente tutti dietro la linea della palla.

E oggi si è vista la difficoltà di ragazzi di Modesto a costruire gioco. Il primo tiro serio in porta (ma debole) è di Vavassori al 60’. Per il resto è sempre stato puro esercizio stilistico.

Il gol del Padova è arrivato dopo che l’Atalanta ha perso una palla in uscita a centrocampo. Per contro il Padova con tre passaggi ha mandato Fusi a incrociare un tiro che ha battuto Vismara.

L’Atalanta U23 si trova ora al nono posto con 47 punti. Francesco Modesto a fine gara ha commentato così il pareggio con il Padova:Oggi è stata una partita giocata alla pari. Abbiamo creato diverse situazioni nel primo tempo, ma loro sono stati bravi a chiudere gli spazi. Nell’unica vera occasione concessa, abbiamo subito gol, ma siamo stati comunque bravi a mantenere il possesso e a crederci fino all’ultimo minuto“.

E su Vlahović:Vanja è il nostro bomber. Oggi non abbiamo avuto tante occasioni, ma lui è in grado di finalizzare anche le poche che capitano. Sono contento che sia tornato al gol“.

ATALANTA U23-PADOVA 1-1

Reti: 32′ Fusi, 89′ Vlahović.

Atalanta U23: Vismara, Gyabuaa (C), Panada, Vavassori, Ghislandi (82′ Alessio), Obrić, Ceresoli, Scheffer (46′ Vlahović), Cassa (57′ De Nipoti), Bernasconi, Bergonzi. A disposizione: Pardel, Bertini, Berto, Pounga, Masi, Mencaraglia, Navarro, Lonardo, Soppy. In panchina: Alessandro Gamberini.

Padova: Fortin, Delli Carri, Belli (65′ Faedo), Perrotta, Crisetig (C), Varas (83′ Kirwan), Fusi (71′ Cretella), Spagnoli (71′ Buonaiuto), Capelli, Bortolussi (83′ Valente), Favale. A disposizione: Voltan, Sala, Russini, Villa, Bianchi, Granata, Pirrello, Montrone, Tumiatti. In panchina: Matteo Andreoletti.

Arbitro: Gabriele Sacchi della sezione di Macerata. IV ufficiale: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate.