L’Atalanta U23 paga un prezzo alto nel risultato finale e per le due espulsioni subite durante la gara. La classifica non subisce scossoni, è più un problema psicologico.
Infatti Modesto, a fine gara, non si rammarica più di tanto. Sa che i suoi ragazzi sono giovani e che devono maturare un bel po’ di esperienza e che il tutto si risolve soltanto lavorando: “Siamo partiti bene nel primo tempo, ma la partita è stata segnata da ammonizioni cruciali, sempre a sfavore dell’Atalanta nonostante il possesso fosse perloppiù nostro. Nella ripresa siamo stati un po’ troppo corti e l’espulsione di Obrić ha complicato ulteriormente le cose. Sono andati in vantaggio per un errore tecnico e la partita ha preso una piega sfavorevole. Ora dobbiamo solo pensare a lavorare“.
L’Atalanta U23 aveva iniziato bene la gara trovando anche il vantaggio con il gol di Del Lungo al 13’ e mettendo spesso la Pergolettese all’angolo. Ma la squadra di Curioni aveva una gran sete di punti per togliersi dalle zone calde della bassa classifica e che da inizio 2025 ha trovato una buona condizione.
I segnali di pericolo arrivano più volte nell’area dei nerazzurri. A inizio ripresa la Pergolettese sciupa un rigore con Careccia che colpisce il palo.
Poi la Pergolettese trova il pari al 57’ con Basili che raccoglie un bel traversone e insacca di testa. Ma l’episodio clou arriva al 59’ quando Obric viene espulso per doppia ammonizione. La Pergolettese prende campo e continua a spingere finché Parker trova il gol del sorpasso all’80’.
Tre minuti dopo Lonardo, entrato da poco, viene anche lui espulso per doppia ammonizione lasciando la sua squadra in nove. Facile per la Pergolettese trovare il terzo gol in ripartenza con Tonoli in chiusura di gara.
PERGOLETTESE-ATALANTA U23 3-1
Reti: 13′ Del Lungo, 57′ Basili, 80′ Parker, 93′ Tonoli.
Pergolettese: Abati, Tonoli, Arini (C), Bignami, Parker, Stante, Albertini (71′ Patanè), Basili (77′ Di Biase), Careccia, Capoferri, Jaouhari (88′ Abubakar). A disposizione: Cordaro, Dordoni, Piu, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Olivieri, Anelli. Allenatore: Giacomo Curioni.
Atalanta U23: Pardel, Del Lungo, Panada (C), Obrić, Alessio (77′ Lonardo), Cassa (54′ Vavassori), Mencaraglia (54′ Muhameti), Bernasconi, Navarro, Soppy (54′ Ghislandi), Vlahović (62′ Berto). A disposizione: Bertini, Dajcar, Muhameti, Vavassori, Ghislandi, Artesani, Peli, Lonardo. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza. Quarto ufficiale: Matteo Cerqua di Trieste.