L’Atalanta U23 paga la sua gioventù. Contro un Vicenza esperto e ben messo in campo esce sconfitta dal Menti con tre gol di passivo e nessuno all’attivo.
Niente da dire per l’impegno dei nerazzurri che, nonostante il passivo, hanno continuato a cercare con insistenza la via del gol, senza riuscirvi. Il gioco dell’Atalanta è a senso unico. Non ci sono alternative. Non c’è la mentalità di mettersi tutti davanti alla porta per fermare gli avversari. Piuttosto li si deve battere attraverso il gioco. E il gioco è stato cercato sino all’ultimo minuto, anche se andando all’arrembaggio è venuto un po’ meno il senso di partecipazione collettiva che, con un po’ più di lucidità si sarebbe potuto vedere.
Questa squadra subisce molto sulle palle da fermo e anche contro il Vicenza si sono visti i punti deboli di questa squadra che, pur avendo fisicità, sulle palle aeree dentro la propria area denota ancora qualche insufficienza.
Mister Francesco Modesto a fine gara ha così commentato: “Abbiamo affrontato una squadra che secondo me sarà quella da battere in questo campionato. Una formazione con grande esperienza, fisicità, tecnica. Sapevamo che potevano metterci in difficoltà sui calci piazzati. Abbiamo commesso qualche fallo evitabile, specialmente sul primo gol. Peccato perché negli episodi potevamo andare in vantaggio nel primo tempo: penso all’occasione di Di Serio, al possibile rigore su De Nipoti”.
“Peccato – conclude il tecnico nerazzurro – perché nel primo tempo i ragazzi hanno fatto una buona gara, poi andando sotto di un gol contro una squadra che sa quando abbassare i ritmi e quando accelerare, è diventata dura. Abbiamo provato fino all’ultimo a mettere qualcosa in più. Dopo il secondo gol ci siamo un po’ disuniti. Ma abbiamo tanti giovani di talento e queste sono le partite che ti fanno crescere”.
L.R. Vicenza-Atalanta 3-0
Reti: 40′ Proia, 56′ Ferrari, 78′ Rolfini (V).
L.R. Vicenza: Confente, Rossi, Proia (75′ Greco), Ferrari (69’Pellegrini), Ronaldo (69′ Cavion), Laezza, De Col, Costa, Golemic, Ierardi (82′ De Maio), Della Morte (75′ Rolfini). A disposizione: Massolo, Siviero, De Maio, Greco, Scarsella, Tronchin, Jimenez, Valietti, Lattanzio, Talarico, Sandon. Allenatore: Aimo Diana.
Atalanta Under 23: Vismara, Palestra, Bonfanti, Solcia, Sidibe (46′ Capone), Di Serio, Ceresoli, Bernasconi (60′ Italeng), De Nipoti (79′ Roaldsøy), Awua, Mallamo. A disposizione: Gelmi, Avogadri, Del Lungo, Berto, Mendicino, Pagani, Masi, Regonesi, Falleni. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Giuseppe Mucera della sezione di Palermo.