L’Atalanta va all’Olimpico priva di De Ketelaere, ma con la Lazio le soluzioni non mancano

43

Charles De Ketelaere è stato operato. Quel fastidio al ginocchio accusato sull’ultimo tiro al riscaldamento prima della gara contro la Cremonese si è rivelato essere una lesione al menisco. Ieri è stato operato a Roma e ora dovrà attendere un mese prima di tornare a calcare i campi di calcio. Peccato, perché il belga era in forma strepitosa e ha dato quell’impulso alla squadra per tornare a essere l’Atalanta che conoscevamo.

Palladino ora dovrà inventarsi qualcosa di diverso. Le soluzioni non mancano. La carta più logica è quella di schierare Samardzic, proprio come ha fatto contro la Cremonese, e per il serbo è una grande occasione da cogliere e da non sprcare, ma nella sua faretra il mister dei nerazzurri ha tante frecce. Vedremo domani pomeriggio-sera come schiererà la squadra all’Olimpico contro la Lazio.

forbes

La vittoria sulla Cremonese ha dato indicazioni importanti sulla tenuta nervosa, atletica, tecnico-tattica. Tutti i giocatori coinvolti sono stati all’altezza, eccetto forse Kossounou, che dal ritorno della Coppa d’Africa è sembrato un po’ svagato. Suoi i due unici errori patiti in partita che sono costati un palo e un gol entrambi causati da Thorsby. Fin lì Scalvini era stato perfetto.

L’Atalanta incontra una Lazio che sta vivendo un periodo un po’ particolare. Il mercato gli ha tolto un paio di elementi fondamentali come il centrocampista Guendouzi, Castellanos e Vecino e poi è falcidiato da inizio campionato da tanti infortuni. L’ultimo in ordine di tempo quello di Pedro, finito all’ospedale nella gara di Coppa Italia contro il Bologna. Avremo modo di rivedere in campo Maldini, neoacquisto laziale, che Sarri schiera come centravanti.

Questa Lazio è anche la squadra che l’Atalanta incontrerà il 4 marzo, sempre all’Olimpico, per disputare la partita di andata della semifinale di Coppa Italia. Il ritorno si giocherà a Bergamo.

Quella di domani, però non sarà una prova generale della Coppa Italia, perché sappiamo che ogni gara fa storia a sé. Quella di domani è importante per entrambe le squadre per affermare la volontà reciproca di conquistare un posto per l’Europa. E si giocherà senza esclusione di colpi in quanto entrambe vorranno vincere.