Lazio-Atalanta capita nel momento del campionato in cui le due squadre stanno esprimendo forse il miglior della Serie A. Marco Baroni ha sorpreso tutti trasformando la Lazio in una squadra brillantissima che, attraverso il bel gioco, sta lottando per le prime posizioni in classifica.
L’Atalanta per contro, sta sorprendendo tutti perché, attraverso il solito gioco di Gasperini, si trova prima in classifica, fino a che l’Inter non recupererà la partita contro la Fiorentina.
Entrambe hanno sorpreso. La Lazio perché con tutti i cambi effettuati, compreso l’arrivo di Baroni non troppo gradito ai più, si è trovata invece ad esprimere un buonissimo calcio e a fare molti punti. Ha preso una batosta dall’Inter (6-0) imprevista e ingiustificabile, mentre in Europa League sta facendo un cammino strepitoso. A Bergamo dovrà dimostrare di essere la squadra che si è vista in campionato fino a prima di quel terrificante 16 dicembre.
L’Atalanta ha sorpreso perché dopo le vicissitudini di mercato, legate ai capricci di Koopmeiners e di Lookman, ha cambiato dieci giocatori e tra agosto e settembre ha perso tre partite. Non proprio un avvio lusinghiero tanto che gli addetti ai lavori l’avevano già esclusa per il grande giro delle primissime posizioni. E, invece, con undici vittorie consecutive i nerazzurri si trovano primi in classifica.
La partita con la Lazio rappresenta per i nerazzurri uno stress-test valido e interessante al tempo stesso. Vincere anche con la Lazio lancerebbe seriamente l’Atalanta al ruolo di anti-Inter.
Per questa partita Gian Piero Gasperini dovrà fare a meno di Retegui, ma recupera Scalvini. Il centravanti ne avrà per una quindicina di giorni e dovrà saltare anche la trasferta di Supercoppa a Riad di inizio anno 2025. Al mister atalantino non mancano le opzioni per l’attacco e in più ha convocato quel Vanja Vlahovic, vent’anni, già capocannoniere in Serie C con l’Under 23. Il ragazzo è un predestinato, che sente la porta come pochi e che a volte, in gara, gli capita un solo pallone che sa trasformare in gol. Chissà che non tocchi a lui, in un frangente di partita, entrare a risolvere la questione.
Assente anche Ruggeri per un problema al piede. Anche lui potrebbe saltare la Supercoppa.
Il rientro di Scalvini è importante perché il ragazzo ha bisogno di aggiungere minutaggio e ritmo-partita per poter essere determinante e protagonista nel girone di ritorno.
Sono 24 i calciatori convocati da Gian Piero Gasperini per Lazio-Atalanta, partita della 18.a giornata della Serie A in programma sabato 28 dicembre alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma:
Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Godfrey Ben (5); Hien Isak (4); Kolašinac Sead (23); Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Rossi Francesco (31); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Scalvini Giorgio (42); Sulemana Ibrahim (6); Toloi Rafael (2); Vlahović Vanja (48); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77).