L’episodio decisivo della gara al netto di quanto visto nei 94 minuti della gara è accaduto a inizio ripresa: al 48’ Ederson si procura il rigore. Retegui va sul dischetto e Raya para il tiro, ma ancora più bella è la parata sul colpo di testa dello stesso attaccante atalantino sulla respinta. “Un gatto” lo ha definito Gasperini. “Le due migliori parate mai viste da Raya”, ha detto Arteta in conferenza stampa a fine partita.
E così Retegui, che secondo Gasperini ha fatto la miglior partita da quando è all’Atalanta, finisce con un voto insufficiente in pagella. In Champions non puoi permetterti di sbagliare anche l’unico episodio che capita, perché quei punti potrebbero pesare alla fine del ciclo delle otto partite. E quel gol avrebbe potuto regalare all’Atalanta la vittoria.
Carnesecchi ha dimostrato di avere avuto paura della velocità degli attaccanti inglesi, così a volte era precipitoso nel rinviare la palla alla “viva il parroco” che spesso finiva sugli spalti. Un po’ più di sicurezza non farebbe male. Comunque il portierone nerazzurro non è mai stato seriamente impegnato e ha svolto il suo compito con bravura.
La difesa questa volta è stata all’altezza e il merito va dato anche agli attaccanti. Gasperini aiuta a leggere questo fatto: “Gli attaccanti hanno tutti fatto un’ottima fase difensiva. Se giochiamo così potremo giocare con più attaccanti. Questa è la cosa che ci portiamo a casa come insegnamento da questa partita”. Retegui, Lookman e De Ketelaere hanno sempre messo pressione ai difensori londinesi impedendo loro di giostrare con sicurezza. “Abbiamo perso molti duelli e in difesa abbiamo sofferto un po’”, ha detto Arteta parlando della sua squadra.
Ma il capolavoro l’Atalanta lo ha costruito a centrocampo: De Roon-Ederson sono tornati ad essere la diga di sempre. Ederson, soprattutto nel secondo tempo è stato al di sopra di tutti. E il modo con cui si è procurato il rigore fa di lui il migliore della partita e si porta a casa la statuetta della serata Uefa.
Una nota di merito va anche a Kolasinac. Si vede che l’uomo ha esperienza internazionale. Ogni volta ha sempre raccomandato ai propri compagni di stare calmi. Ha dettato i ritmi e non ha dato respiro a chi gli capitava difronte.
Sul versante Arsenal Raya si porta a casa la palma di migliore dei suoi, insieme al centrale Gabriel, che si è sempre fatto trovare pronto ad aiutare la squadra anche in fase di costruzione.
Un buon punto ottenuto contro una grande squadra.
Atalanta-Arsenal 0-0
Atalanta: Carnesecchi 7; Djimsiti 6.6, Hien 6.9, Kolasinac 7.4; Zappacosta 6.3 (70’ Bellanova 6.1), De Roon 6.6, Ederson 7.1, Ruggeri 6.5 (89’ Pasalic 6.1); De Ketelaere 6.1 (60’ Cuadrado 6.2), Lookman 7 (89’ Samardzic 6); Retegui 5.9 (70’ Zaniolo 5.9). All. Gasperini 6.48.
Arsenal: Raya MVP 7.8; White 6.4, Saliba 6.9, Gabriel 7.1; Timber (73’ Calafiori 6.2), Havertz 6.2, Partey 6 (58’ Jorginho 6.3), Rice 6.6; Saka 6.3 (74’ Sterling 6.5), Jesus 6.4 (58’ Trossard 6), Martinelli 5.7. All. Arteta 6.47.
Arbitro: Turpin.