Le pagelle di Parma-Atalanta. Ederson il maratoneta che fa anche gol. Lookman e Ruggeri sono treni inarrestabili

70

Deve aver lavorato tanto Toloi se questa sera ha fatto una prestazione di alto livello. Gasperini non è tipo che ti mette in campo se non sei prontissimo e Toloi ha il vantaggio delle conoscenze del calcio di Gasperini e lo si è visto. Questa di fatto è stata la vera sorpresa della formazione messa in campo da Gasperini per affrontare il Parma. Per la verità un po’ di timore è passato velatamente nei pensieri perché difronte alla velocità degli avanti parmensi ci si è chiesto se mai avesse avuto la capacità di contrastarli. E il dubbio è stato spazzato via dopo soli 4 minuti.

L’altra bella notizia è stato l’impiego di Scalvini. Il mister ha cominciato a dargli un po’ di minutaggio e Scalvini ha risposto positivamente non sbagliando niente e dimostrando di avere una buona tenuta atletica. “Per noi è pronto – ha detto Gasperini a fine partita -. Questi 10-15 minuti a gara gli servono psicologicamente per riprendere contatto con il clima partita“.

forbes

La difesa si è dimostrata granitica a partire da Carnesecchi, che in ogni partita gli capitano pochi tiri pericolosi verso la sua porta e lui riesce a sventarli con bravura. Anche questa sera, dopo tanto tempo di inoperosità è stato chiamato a due parate impegnative. Sul gol subito non ha responsabilità ed è tutto merito di Cancellieri che ha fatto una rete di grande qualità. Il migliore dei suoi.

Hien e Kossounou si esaltano in ogni situazione di gioco e amano uscire sempre palla al piede.

Il centrocampo questa sera ha visto un grande Ederson. Era dappertutto: ha corso qualcosa come 12.417 chilometri. Recuperi incredibili, contrasti a tutto campo e ha trovato anche il tempo di finalizzare in gol un cross di Ruggeri.

Il compagno di linea De Roon ha fatto un lavoro oscuro, come suo solito mentre Pasalic, soprattutto nel primo tempo, era il pendolo che ha messo in difficoltà la difesa del Parma.
E che dire di Retegui che ha realizzato il dodicesimo gol, sfiorandone almeno altri due. Sempre ppiù capocannoniere del campionato. In area, soprattutto di testa, è sempre pericolosissimo.

E poi là davanti c’è Lookman. Il nigeriano ha realizzato tre gol (tutti belli), due annullati per la chiamata del fuorigioco. Lookman, anche se riconosciamo che la Lega abbia assegnato il titolo di miglior giocatore del match a Ederson, secondo gli algoritmi cui fa riferimento l’assegnazione dei voti di queste pagelle, è stato il migliore in campo.

E un altro dato non trascurabile è riferibile alla rosa. La panchina della Dea è così qualitativa che ogni volta cui Gasperini vi fa riferimento, trova la svolta alle gare. Nel secondo tempo di questa sera, quando il Parma ha cominciato a spingere cercando di riaprire la gara, con l’affaticamento di gente come Bellanova e Pasalic, ha trovato in De Ketelaere e in Cuadrado gli uomini che hanno saputo dare una svolta alla gara con le loro giocate. Di questo passo altro che 16-17 giocatori. Quando tutti saranno recuperati Gasperini si potrà ritrovare con una ventina di giocatori meritevoli della titolarità. E con il calendario intensissimo cui si va incontro serviranno tutti.

Un’Atalanta che segna a ripetizione, con una difesa rocciosa difficile da superare (si veda cosa ha dovuto inventarsi Cancellieri per poter fare gol) è arrivata alla settima vittoria consecutiva e ora in classifica ha 28 punti. Vediamo domani, dopo le gare delle altre, dove si troverà questa squadra in classifica, mai stata così in alto in questa fase del campionato in tutta la sua storia. Intanto, provvisoriamente, è al primo posto insieme all’Inter.

Parma-Atalanta 1-3

Reti: 4’ Retegui; 39’ Ederson; 49’ Cancellieri; 75’ Lookman.

Parma: Suzuki 6.3; Coulibaly 6.1 (71’ Hainaut 6), Delprato 6.3, Balogh 6.3, Valeri 5.8; Estevez 6.4 (71’ Almqvist 6.1), Sohm 6; Cancellieri 7.6 (82’ Charpentier 6.2), Man 5.9, Benedyczak 5.8 (46’ Mihaila 6.8); Bonny 6.8 (71’ Anas Haj 6.2). Pecchia 6.28.

Atalanta: Carnesecchi 6.5; Kossounou 6.9, Hien 7.3, Toloi 6.9 (82’ Scalvini 6.2); Bellanova 7.3 (70’ Cuadrado 7.1), De Roon 6.4, Ederson 7.5, Ruggeri 7.5; Pasalic 6.8 (55’ Brescianini 6.3); Retegui 7.2 (55’ De Ketelaere 6.3), Lookman 8.2 (82’ Samardzic 6.3). All. Gasperini 6.93.

Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo; IV ufficiale Luca Massimi della sezione di Termoli, V.A.R. Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.