Le ragazze dell’Atalanta, U17 e U15, hanno chiuso tra le migliori otto d’Italia

801

L’Atalanta ha una serie di formazioni femminili nelle file delle giovanili. Le U17 e le U15 accedono alla fase più propriamente agonisticaù giovani . Mentre per le età più giovani 14 (2009), U13 (2010), U12 (2011) e U11 (2012) si tratta di un processo di iniziazione al gioco del calcio. L’idea è quella di far crescere un gruppo di ragazze per arrivare ad esprimere un livello significativo alto anche per quanto riguarda il mondo delle ragazze.

Sul sito di Atalanta.it viene tracciato il bilancio delle due realtà delle ragazze più grandi: U17 e U15.

forbes

UNDER 17 FEMMINILE – L’Under 17 femminile è arrivata a un passo dalla Final-4 nazionale: dopo avere vinto a punteggio pieno il proprio girone di campionato, ha chiuso al secondo posto la Fase Interregionale, fermandosi nei quarti di finale nel doppio confronto con la Juventus.

La reputo una stagione decisamente positiva – ha commentato sul sito di Atalanta.it l’allenatore Michele Frigerio -. Abbiamo avuto un inizio non facile essendo una squadra nuova, abituata a giocare a nove. Con il passaggio al calcio a undici, c’è sempre un po’ di lavoro da fare soprattutto nei primi mesi. Ma ho trovato delle ragazze che si applicano molto, che si sono sacrificate tanto e che si sono allenate duramente”.

L’aspetto più gratificante – conclude l’allenatore nerazzurro – è stato vedere che le ragazze hanno messo in pratica l’idea di calcio insegnata loro, quella per cui si è lavorato per un anno”.

Under 15 femminile Atalanta
La gioia dopo un gol (Foto Atalanta.it)

UNDER 15 FEMMINILE – L’Under 15 femminile ha sfiorato l’accesso alla Final-4 nazionale, fermandosi nei quarti di finale nel doppio confronto con l’Inter, dopo avere vinto a punteggio pieno il proprio girone di campionato e chiuso al secondo posto la Fase Interregionale.

È stata una stagione molto positiva e piena di soddisfazioni – ha commentato sul sito di Atalanta.it l’allenatore Gennaro De Maria -. Il primo obiettivo era la crescita delle ragazze che erano al loro primo anno in un campionato agonistico, il secondo era di arrivare nelle migliori otto squadre d’Italia. E siamo riusciti a centrare entrambi gli obiettivi. Ho allenato un gruppo molto motivato, che ha dimostrato una grande voglia di imparare e di crescere. L’anno prossimo dovremo cercare di migliorare ulteriormente per alzare sempre di più il livello”.

L’aspetto più gratificante – ha concluso il mister – è stato quello di vedere in tutte 21 le ragazze la voglia, l’impegno e il sacrificio per migliorare e far crescere il gruppo partita dopo partita”. (Fonte: Atalanta.it)