È stata una serata che Bergamo e l’Atalanta non scorderanno facilmente. I nerazzurri hanno battuto 2-1 in rimonta il Chelsea nella sesta giornata della fase campionato: dopo il vantaggio di João Pedro, Scamacca e De Ketelaere firmano la vittoria della Dea, che sale a quota 13 in classifica.
Il capitano Marten De Roon a fine gara dice: “Siamo davvero contenti, ovviamente, perché il Chelsea è una delle squadre migliori e più importanti d’Europa e del mondo. Sono campioni del mondo. Sapevamo che sarebbe stata una partita davvero difficile. Penso che abbiamo dato tutto e abbiamo ottenuto un risultato davvero importante per noi. Siamo a 13 punti, è incredibile. Non è finita, ma siamo in una buona posizione e dobbiamo dirci che è importante giocare sempre così. Abbiamo molta qualità, sappiamo come giocare. È stata una serata davvero bella e stasera festeggeremo un po’”.
Mister Raffaele Palladino è al settimo cielo. Non gli era mai capitato in questi tre anni di carriera di essere invocato e osannato dalla curva dei tifosi: “Sono molto felice, è stata una serata magica davanti ai nostri tifosi. Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, sono rimasto impressionato dalla loro qualità tecnica: questo dà valore ai nostri valori. Non possiamo essere così alterni, voglio pensare che ciò che è accaduto in campionato sia stato solamente un episodio. I ragazzi hanno interpretato la gara in maniera perfetta, li ringrazio perché giocare queste partite fa crescere l’autostima. Ora godiamoci la serata, poi penseremo al prossimo impegno”.
Gianluca Scamacca ha fatto un gol da vero centravanti, bruciando sul tempo la difesa del Chelsea intenta a farlo finire in fuorigioco: “È stata una partita incredibile. Dopo l’1-1 avremmo potuto accontentarci, invece abbiamo continuato a spingere: questa è una dimostrazione di grande forza. Sono contento della reazione che abbiamo avuto dopo la gara di sabato, queste vittorie danno la fiducia che può svoltare una stagione”.
Enzo Maresca, allenatore Chelsea, sostiene di aver concesso troppo all’Atalanta: “Oggi eravamo in controllo fino all’1-1, poi è cambiata la dinamica della gara e abbiamo concesso anche il secondo gol. Cercheremo di fare meglio nelle prossime sfide”.
Charles De Ketelaere è l’eroe della serata: “È una serata molto bella anche per i tifosi, ora guardiamo avanti con fiducia. Non possiamo fare prestazioni come quella dell’ultima giornata di campionato e poi vincere gare come questa: dobbiamo essere forti mentalmente, perché possiamo vincere tutte le partite. Sappiamo che abbiamo qualità e che siamo una grande squadra, ma dobbiamo dimostrarlo sempre, come abbiamo fatto oggi”.
Dopo il gol e l’assist, Charles De Ketelaere è stato nominato Player of the Match. Il Gruppo di Osservatori Tecnici della UEFA ha dichiarato: “Ha segnato un gol, ne ha ispirato uno e ha offerto una prestazione davvero buona sotto tutti gli aspetti, consentendo alla sua squadra di rimontare e vincere“.













