Eugenio Sorrentino
Domenica 22 novembre il nuovo Atalanta Store ha aperto i battenti in viale Papa Giovanni 30. Sempre nel cuore di Bergamo, ma con una veste completamente rinnovata su una superficie di 200 mq. Il concept del negozio interamente dedicato ai colori nerazzurri è stato curato dallo studio degli architetti Brembilla e Forcella con la supervisione di Giuliana Percassi, figlia del presidente atalantino Antonio Percassi, il quale ha tenuto a battesimo la nuova sede, nella zona cittadina dove tradizionalmente posizionati i punti di vendita del gruppo aziendale, non mancando di apporre la firma portafortuna sotto l’immancabile scritta “Fate i bravi e forza Atalanta”. In un momento difficile per il commercio, sottoposto alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, la volontà di dare un segnale incoraggiante per guardare al futuro con fiducia.
Un progetto che arriva da lontano e poggia sulla grande esperienza retail del Gruppo Percassi, ispirato ai grandi brand europei, come sottolinea Romano Zanforlin, direttore marketing di Atalanta Bergamasca Calcio. Un negozio che invita a perdersi e curiosare nella miriade di prodotti che richiamano e riportano il logo Atalanta. “Abbiamo scelto la location di viale Papa Giovanni perché in questa zona la tifoseria si è ritrovata nei grandi momenti della storia dell’Atalanta. Un segno di speranza affinché presto i tifosi possano tornare ad assistere alle partite ed essere gratificati da risultati importanti” – ha dichiarato Antonio Percassi. Al negozio è stata abbinata la vendita online e il servizio delibery, che prevede la consegna a domicilio nel raggio di dieci km, capoluogo e intorno cittadino. Negozio che è anche un biglietto da visita e, con la nuova normalità da venire, attende i visitatori da tutta Europa che possono scoprire il marchio Atalanta.
Vetrine libere, pulite, semplici ed eleganti, sovrastate dal logo luminoso della Dea Atalanta. All’interno uno schermo lungo 13 metri con le immagini dello stadio, le azioni di gioco e la gigantografia della curva nord. Il percorso è accompagnato da arredi con vetri blu che riflettono la luce e esaltano la divisa neroblu. Anche l’area bambini è stata concepita come un piccolo microcosmo. Nel complesso uno spazio dinamico, ricco e nel contempo leggero e accogliente. Fino a nuove disposizioni, almeno fino al 3 dicembre, vendita limitata ai prodotti tecnici, ai giochi e all’intimo. Fino ad allora l’ampia gamma retail ordinabile online, consultando il catalogo pubblicato sul sito web store.atalanta.it.