Un gol capolavoro di Panada e una bella girata di Capone regalano tre punti all’Atalanta U23

ATALANTA U23-ALESSANDRIA 2-0 Reti: 34′ Panada, 49′ Capone.

91

L’Alessandria sarà anche ultima in classifica, ma in campo non lo dimostra. Ha perso sì, ma come si suol dire ha venduto cara la pelle. I grigiorossi combattono su ogni pallone, hanno mestiere, esperienza e ci mettono fisico oltre che esperienza e anche un po’ di malizia, soprattutto dopo che è rimasta in dieci per l’espulsione di Fiumanò. Ma anche in queste condizioni i ragazzi terribili di Modesto non si sono fatti condizionare e, anzi, hanno fatto la loro partita con il solito canovaccio: attaccare, attaccare attaccare. Le occasioni da gol create dalla squadra nerazzurra sono state veramente tante e tutte importanti. A volte sono state le parate di Farroni a fermare l’Atalanta U23, a volte la traversa come nel caso di Ceresoli, a volte l’imprecisione di pochi centimetri degli attaccanti nerazzurri, a volte la bravura dei difensori come nel caso di Vlachovic.

A proposito del capocannoniere della Primavera, Modesto l’aveva detto settimana scorsa alla fine della gara contro l’AlbinoLeffe: “Vlahovic sta facendo benissimo con la Primavera e lo stiamo tenendo d’occhio”. Il ragazzo oggi ha esordito da titolare. Il gol lo ha solo sfiorato, ma il fatto che giochi in questa squadra significa, non solo che ha fatto bene, ma che ha già fatto un bel salto di categoria.

forbes

E poi i gol: quello di Panada è un capolavoro. Una punizione pennellata con sapienza e forza, messa all’incrocio dei pali. Il ragazzo, rientrato a Bergamo con il mercato invernale, dopo il gol liberatorio è andato ad abbracciare il suo allenatore.

L’altro gol è arrivato da Capone. In queste partite lo ha sfiorato più volte, in alcune occasioni fermato dal palo. Ma questo pomeriggio è riuscito a timbrare la sua seconda rete con una bella giocata e senso della posizione.

Con questi tre punti ora l’Atalanta U23 è chiamata mercoledì 21 febbraio, alle ore 14, a recuperare la gara rinviata per nebbia col Renate. In caso di vittoria si riporterebbe al quarto posto superando il Vicenza di Vecchi. Una cosa è certa: questa squadra giocherà i playoff e saranno dolori per tutti.

ATALANTA U23-ALESSANDRIA 2-0

Reti: 34′ Panada, 49′ Capone.

Atalanta U23: Vismara, Palestra (67′ Bernasconi), Berto, Bonfanti, Gyabuaa, Capone (C) (67′ Ghislandi), Varnier, Vlahovic (79′ Diao), Jimenez (79′ De Nipoti), Ceresoli, Panada (67′ Mendicino). A disposizione: Bertini, Avogadri, Muhameti, Obric, Falleni. Allenatore: Francesco Modesto.

Alessandria: Farroni, Cusumano, Soler (56′ Sepe), Rota (56′ Samele), Siafa, Femia (68′ Pellitteri), Nunzella, Ciancio, Mastalli, Laukzemis (56′ Pellegrini), Fiumanò. A disposizione: Spurio, Barmaz, Rossi, Gazaoul, Parrinello, Gega, Nedir, Busatto, Mangni. Allenatore: Marco Banchini.

Arbitro: Mattia Nigro della sezione di Prato.

Note: al 34′ Fiumanò viene espulso per somma di ammonizioni.