Il Bologna è riuscito a fare quello che non è riuscita a fare l’Atalanta: un gol. E per questo si è preso i tre punti a disposizione continuando la sua marcia trionfale che porta nella città emiliana un entusiasmo di antica data.
Guardando il singolo episodio he ha portato il Bologna alla vittoria, l’azione è viziata da tre errori nerazzurri: 1. Carnesecchi esce, ma poi rinuncia e al colpo di testa di Ferguson si trova completamente spiazzato e fuori tempo. 2. Scalvini (è l’ultima di una ennesima volta) si perde l’avversario che deve marcare e viene preso in contropiede da dietro. Il ragazzo non ha proprio il passo del marcatore e in area, vista la sua altezza, gli tocca sempre l’avversario più alto. In questo caso, non essendoci, si è trovato privo di marcatura e Ferguson ha potuto colpire in solitudine. 3. Gasperini. L’errore dell’allenatore è stato quello di rinunciare a un difensore (Kolasinac) per avere più opportunità in avanti e questo fatto è stato determinante nell’unica azione pericolosa creata dal Bologna. È venuto meno un saltatore. Per inciso i sostituti non hanno dato il contributo che ci si aspettava: sono stati tutti insufficienti.
Detto dell’azione particolare non può non venire in mente che Kolasinac, in precedenza, ha avuto la stessa opportunità nell’area avversaria, ma il suo colpo di testa (era solissimo) è stata sprecata malamente.
L’Atalanta ha avuto più opportunità per andare in gol, ma alla fine non è riuscita a sfondare la linea difensiva emiliana. Se c’era una squadra che avrebbe meritato la vittoria, questa, era proprio la Dea. Non è stata sicuramente inferiore a questo Bologna che, anzi, ha sofferto parecchio e non è stato pericoloso per nulla.
Una sconfitta che non brucia per la prestazione fornita, fa male per i tre punti scivolati via per una svista.
Gasperini, con serenità, ha analizzato la gara dicendo che solo un’Atalanta forte poteva anteporsi a questo Bologna. E allora stiamo sereni. Se c’è la prestazione arriveranno anche le vittorie e con le vittorie i punti.
Bologna-Atalanta 0-1
Rete: 86’ Ferguson.
Bologna: Skorupski 7; Posch 6.9, Beugema 6.8, Calafiori 7.1, Lucumì 6.7; Freuler 7, Moro 6.2 (46’ Fabbian 5.9); Ndoye 6 (45’ Urbanski 6.3), Ferguson MVP 7.6, Saelemaekers 6.6 (75’ Orsolini 7.1), Zirkzee 6.6 (89’ Aebischer 6). All. Thiago Motta 6.66.
Atalanta: Carnesecchi 6; Scalvini 6.4, Djimsiti 6.8, Kolainac 6.3 (72’ Pasalic 5.9); Hateboer 6.3, De Roon 6.9, Ederson 6.6, Ruggeri 6.4 (67’ Zappacosta 5.8); Koopmeiners 7.4 (85’ Miranchuk 6), Lookman 6.6 (72’ Scamacca 5.9), De Ketelaere 6.7 (67’ Muriel 5.9). All. Gasperini 6.37.
Arbitro: Rapuano.