L’Atalanta U23 torna sconfitta dalla trasferta di Lumezzane. Capita, soprattutto ai giovani, di incappare dopo una prestazione notevole come quella realizzata a Trieste, in una giornata storta. È venuta meno soprattutto la concentrazione, forse tra le file serpeggiava anche un po’ di presunzione. E questa sconfitta riporta tutti con i piedi per terra. In Serie C non ti regala niente nessuno. Se vuoi i punti te li devi guadagnare sudando la pagnotta ogni minuto.
Se è vero che i due gol sono maturati soprattutto da due errori tecnici difensivi dei ragazzi di Modesto, il primo a opera di Gyabuaa, il secondo di Bergonzi, è altrettanto vero che il Lumezzane la sua vittoria se l’è costruita con le proprie armi.
La scelta dell’allenatore Franzini, di operare con una difesa accorta che ha spesso messo in fuorigioco il tridente nerazzurro è stata premiata. Vlahovic e Vavassori non sono mai riusciti ad avere quelle giocate in profondità che tanto prediligono. Vlahovic è andato sì in gol, ma che è stato annullato per posizione di off-side.
Al contrario sono state diverse le occasioni per il Lumezzane di allungare il divario del risultato con un brillante Monachello e un vivacissimo Iori. Djacar ha fatto quello che ha potuto salvando diverse volte la porta.
Poi all’85’ lo spagnolo Navarro riusciva ad accorciare le distanze per l’Atalanta U23, ma ormai la partita aveva già preso il suo corso negativo per i nerazzurri, che rimangono fermi a 7 punti.
Francesco Modesto a fine gara ha così commentato la sconfitta: “Dobbiamo avere sempre la concentrazione giusta, affrontare ogni avversario col giusto atteggiamento. Nel primo tempo abbiamo sbagliato tanti passaggi e ripartenze, ci siamo complicati la vita facendoci gol da soli. Nel secondo tempo siamo migliorati ma loro si sono chiusi ed é stato difficile trovare spiragli. Navarro, con il gol, ha riaperto un po’ la gara, ma la partita si era già incanalata in maniera sfavorevole“.
“I ragazzi stanno comunque lavorando bene – prosegue il mister – dobbiamo pensare subito alla sfida di mercoledì prossimo con la Pergolettese. Domani vedremo cosa non è andato e cosa possiamo migliorare. I ragazzi devono stare tranquilli e lavorare. È importante resettare e prepararci per il match di mercoledì“.
LUMEZZANE-ATALANTA U23 2-1
Reti: 33′ Malotti, 46′ Iori, 85′ Navarro.
Lumezzane: Filigheddu, Taugourdeau (78′ Scanzi), Pogliano (C), Malotti, Tenkorang (72′ Moscati), Dalmazzi, Pagliari, Iori (72′ Pisano), Monachello (79′ Corti), Regazzetti, Pannitteri (62′ Ferro). A disposizione: Ottolini, Deratti, Lipari, D’Agostino, Piga, Terranova, Tremolada, Arici. Allenatore: Arnaldo Franzini.
Atalanta U23: Dajcar, Tornaghi (67′ Comi), Gyabuaa (C) (60′ Manzoni), De Nipoti, Panada, Vavassori (60′ Cassa), Scheffer (46′ Ghislandi), Bernasconi, Navarro, Bergonzi, Vlahović (60′ Alessio). A disposizione: Bertini, Sala, Muhameti, Obrić, Sodero, Idele, Cortinovis, Chiwisa. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Davide Gandino di Alessandria. Quarto ufficiale: Nicolò Dorillo di Torino.