L’Atalanta se ne va in Polonia a giocare l’ultima partita del girone di qualificazione per gli ottavi di Europa League. Ci va con la consapevolezza che con qualsiasi risultato, è già prima del girone. Potrà essere uguagliata nei punti dallo Sporting Lisbona, ma è favorita dai risultati degli scontri diretti: ha vinto a Lisbona e pareggiato a Bergamo.
Gasperini vuole fare bella figura e troverà un Rakow Czestochowa motivato che potrà giocarsi all’accesso alla Conference League, visto che è a pari punti con lo Sturm Graz.
D’altro canto, però, il mister non vuole rischiare i titolari acciaccati e ne lascia a casa un bel po’ per trovarli poi pronti per l’incontro natalizio contro la Salernitana, lunedì 18 dicembre.
Nella lista dei convocati salta all’occhio il numero elevato di baby pescati dall’Under 23 e dalla Primavera: Bonanomi, Bonfanti, Ceresoli, Cisse, Colombo, De Nipoti, Del Lungo, Manzoni, Mendicino, Palestra e Vismara. Con questi undici si potrebbe già fare una formazione. E se tra i castigati di settimana scorsa, nella lista c’è Hateboer, è rimasto a casa, invece, Bakker dato per febbricitante.
Gli altri giocatori della lista sono: Adopo, Carnesecchi, De Ketelaere, Holm, Miranchuk, Muriel, Pašalić, Rossi e Zortea.
Di questi ventuno giocatori capire come sarà la formazione che scenderà in campo è veramente arduo. Ma lasciamo che Gasperini ci sorprenda con i giovani che ha visto nell’allenamento dell’altro giorno dove, tra le altre cose, Muriel ha replicato in fotocopia lo stesso gol fatto al Milan.
Che sia di buon auspicio. E comunque vada, sarà un successo.