Al di là della brutta batosta subita ieri a spese del Frosinone, gli atalantini fremono per sapere quale sarà il cammino della Dea in Europa. Vietato spegnere i sogni.
Venerdì 1 settembre alle ore 13, ci sarà il sorteggio della fase a gironi 2023/24 di UEFA Europa League. Dopo tre anni, il sorteggio tornerà al Grimaldi Forum di Montecarlo.
Al sorteggio prendono parte 32 squadre di cui dodici qualificate di diritto (l’Atalanta è tra queste), dieci vincitrici degli spareggi e dieci provenienti dagli spareggi di UEFA Champions League e dal percorso Piazzate del terzo turno di qualificazione.
Le date esatte delle partite saranno confermate dopo il sorteggio. La fase a gironi si gioca il giovedì dal 21 settembre al 14 dicembre, nella stessa serata in cui si disputano le partite della UEFA Europa Conference League, con calcio d’inizio alle 18:45 e alle 21.
Le vincitrici dei gironi passano agli ottavi di finale. Le seconde classificate disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta contro le terze classificate della UEFA Champions League. Le terze classificate di ciascun girone di Europa League passano agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa Conference League, dove affronteranno le seconde classificate dei gironi di Europa Conference League per un posto negli ottavi di finale.
Il calendario delle date prevede la prima giornata il 21 settembre; la seconda giornata il 5 ottobre; la terza giornata il 26 ottobre; la quarta giornata il 9 novembre; la quinta giornata il 30 novembre e la sesta giornata il 14 dicembre. Se saremo ancora vivi (calcisticamente parlando ovviamente) potremo parlare del secondo sorteggio riguardante la fase a eliminazione diretta. (U.S. Uefa)