Vincenzo Italiano ha deciso: se ne va. Quella con l’Atalanta è stata la sua ultima gara seduto sulla panchina della Fiorentina. In conferenza stampa spiega con molta serenità: “Vado via migliorato. Spero di aver lasciato qualcosa. L’unica cosa che mi dispiace è di non aver vinto la Conference League. Mi sarebbe piaciuto oggi, venire a Bergamo con il nostro trofeo e mettere la Conference League accanto alla Europa League vinta dall’Atalanta. Sarebbe stato un bel messaggio per tutto il calcio italiano”.
Quella con l’Olympiakos è una gara che proprio non gli è andata giù e che se potesse la rigiocherebbe subito questa sera. La cosa più triste vissuta nei tre anni trascorsi alla viola è stata la tragedia toccata a Joe Barone: “È stato il momento più brutto della mia vita. Abbiamo vissuto settimane difficili”.
Da domani Italiano rifletterà sul da farsi: “spero di trovare un ambiente che, come quello che ho trovato a Firenze, mi dia nuovi stimoli. Da Firenze esco migliorato e cambiato in molte delle mie convinzioni”.